Comune di Chiarano

Sede amministrativa

Via G.Marconi, 21 – 31040 – Chiarano (TV)

Enti e aziende del territorio

Identikit

Chiarano è un toponimo prediale derivato dal personale latino Clarius. Durante il medioevo aveva un territorio abbastanza esteso, comprendente i colmelli di Carbonere, Dose, Ponte di Terra e Prapier.
Tutta la sua storia coincide con quella della vicina Fossalta: il territorio di Chiarano appare intorno alla metà del X secolo sotto la giurisdizione del vescovo di Belluno, e divenne soggetto di dispute tra Ezzelino il Balbo, Venezia e Treviso. Questi ultimi detennero il possesso dell’area per molti decenni verso il XII secolo, che diedero ai loro vassalli da Fossalta.
Chiarano e Fossalta furono amministrativamente distinte fra loro, alternando l’appartenenza a Motta e Oderzo. Fu soltanto dopo la destrutturazione napoleonica del 22 dicembre 1807 che i due centri furono uniti e assegnati al dipartimento del Tagliamento, distretto II di Conegliano, cantone II di Oderzo.
Con la fine dell’epopea napoleonica e la nascita del regno Lombardo-Veneto voluto dal Congresso di Vienna nel 1815, il Veneto ebbe un riassetto amministrativo. In tale occasione il comune di Chiarano restò nella veste attuale, anche dopo il 1866, anno in cui finalmente si ricongiunse all’Italia.
L’ultimo scorcio del XIX secolo vide un costante sviluppo, frustrato inesorabilmente dalla Grande Guerra: Chiarano non solo si trovò ad essere fra i comuni invasi dal nemico, ma fra quelli posti dagli eventi bellici a ridosso della prima linea. La popolazione dovette essere evacuata, mentre il paese subì devastazioni tali che al loro rientro, nel 1919, gli abitanti trovarono solo macerie.
Oggi conta circa 3700 abitanti.

 

CANALE PIAVON
Il Piavon: fiume o canale? Attualmente è un canale di irrigazione che nasce a Colfrancui, da una derivazione della Lia, che ha le sue sorgenti nel parco Gambrinus a San Polo. Anticamente fu un fiume navigabile, di portata notevole. In origine, il Piavon fu uno dei tanti rami del fiume Piave che solcavano la nostra pianura. Rilevante il fatto che tutte le chiese dei paesi che il Piavon attraversa, si specchiano proprio sul corso d’acqua, Esclusa solo la chiesa di Fossalta Maggiore, che si affaccia sulla Fossa Formosa dove nel Medioevo sorgeva il castello dei da Fossalta.

VILLA ZENO
Sorge poco discosta dal centro del paese. Imponente villa inquadrata nel suo vasto parco, in origine di proprietà della famiglia veneziana Zeno, da cui prende il nome. Nel parco della villa vi è un enorme cedro del Libano che la tradizione vorrebbe piantato da Giulio Cesare.

CHIESETTA DI VILLA BENZON
Villa Benzon è legata al nome della famosissima “biondina in gondoleta” quella di Marina Querini Benzon. La chiesetta è una graziosa cappellina domestica.

 

CHIESA DI SAN BARTOLOMEO APOSTOLO DI CHIARANO
La Chiesa di Chiarano risale al XVI secolo . Ricostruita  1773. La facciata dell’edificio fu riedificata nel 1910 in stile neoromanico, mentre nel 1925 vennero costruite le navate laterali. All’interno un organo Di Caetano Callido.

 

CHIESA DI SAN MARCO EVANGELISTA DI FOSSALTA MAGGIORE
La chiesa, dedicata a S. Marco Evangelista, presenta una sola navata di stile neoclassico. Restaurata nel 1820 e 1858 possiede nella parte posteriore un coro rialzato e un organo dello stesso periodo di Caetano Callido.

da non perdere

CHIESA DI SAN MARCO EVANGELISTA DI FOSSALTA MAGGIORE
CHIESA DI SAN BARTOLOMEO APOSTOLO DI CHIARANO
Villa Zeno
CHIESETTA DI VILLA BENZON
CANALE PIAVON

Aziende collegate