CastellAlta, la musica in un calice

13/10/2021

CastellAlta è una realtà produttiva a conduzione familiare della DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore con sede a San Pietro di Feletto. Fin dall’antichità le colline ora Patrimonio dell’UmanitàUNESCO erano conosciute per la qualità dei propri prodotti agricoli, in particolare vitivinicoli, come testimoniato dai tanti documenti rinvenuti di inizio ‘800 dove l’assoluta buona reputazione è confermata anche dai prezzi dei vini provenienti dall’area collinare della Provincia di Treviso. “….Il prezzo medio del vino bianco in provincia era di lire 22 ettolitro e quello rosso di 29 lire, ma quello con il nome Conegliano bianco spuntava da 29 a 41 lire per ettolitro, 24 e 26 quello di Valdobbiadene, 22 e 24 quello di Vittorio (Veneto), 35 lire il verdiso di San Pietro di Barbozza e 60 quello di San Pietro di Feletto e addirittura 75 lire quello di Marzemino sempre di San Pietro di Feletto…..

Anche se sono passati 200 anni, la consapevolezza di questa qualità ci ha indotto a valutare l’opportunità di trasformare in vino spumante le uve raccolte dai diversi vigneti disposti nell’areale della denominazione di proprietà e affitto. La conduzione delle vigne, con piante anche di 60 anni di età, avviene prevalentemente a San Pietro di Feletto e Solighetto in piena zona DOCG,dove seguiamo strategie di produzione certificata con il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, privilegiando tecniche agronomiche vicine all’agricoltura biologica, insieme alle direttive più restrittive delle Autorità locali e del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Per la vinificazione, viste le peculiarità pedologiche e microclimatiche dei singoli vigneti, l’Azienda ricorre a protocolli atti a mantenere la tipicità del territorio, al di fuori quindi da logiche di standardizzazione.

La volontà di proporre al consumatore un vino autentico è stata ripagata nell’edizione 2021 del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che ha premiato con 1 Medaglia d’Oro il Canago Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut e, nella categoria “Forum Spumanti”, con 1 Medaglia d’Oro il Col Candùt Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry e con 1 Medaglia d’Argento l’Ergine Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Brut. Questi riconoscimenti ci ripagano di tutti gli sforzi che costantemente facciamo e sono il frutto non solo nostro ma anche di tutte le persone che con noi collaborano.