Cantina Li Seddi ha sede a Badesi, un piccolo paese di 1800 abitanti situato ai piedi delle colline della Gallura e affacciato sul golfo dell’Asinara, un luogo dove la cultura del vino è radicata fin dalla fondazione. L’azienda – a conduzione familiare da 4 generazioni – è nata negli anni ’60 grazie all’iniziativa dei nonni paterni e allora comprendeva otto ettari di vigneto e cinque di seminativo. Inizialmente il vino veniva venduto in damigiane a clienti privati provenienti da tutte le parti della Sardegna.
Nel 2002 è stata poi presa la decisione di iniziare la produzione di vino in bottiglia, con l’obiettivo di creare vini di alta qualità che riflettessero la bellezza e l’autenticità del nostro territorio. È così che ha preso forma Cantina Li Seddi, un’azienda che si impegna per dare la massima espressione della terra, nella convinzione che l’impegno nella ricerca delle migliori varietà d’uva, nella coltivazione della vigna rivolta all’alta qualità, nell’uso delle migliori tecniche di cantina, possa dare delle grandi soddisfazioni non solo a loro come produttori ma anche e soprattutto all’intero territorio.
Dopo numerosi anni, i vigneti sono stati impiantati con il recupero delle varietà autoctone attraverso la coltivazione su sabbia a Piedefranco e questo rappresenta l’impegno dell’azienda nei confronti della natura e verso la salvaguardia delle tradizioni vitivinicole locali. La particolarità di questo piccolo territorio della Gallura è nella produzione del Vermentino di Gallura DOCG e Cantina Li Seddi può fregiarsi della DOCG. I vigneti si trovano tutti a pochi metri dal mare, protetti dalle dune e dalla macchia mediterranea. Cullate dal vento, carico di profumi e salsedine, le viti sono protette naturalmente da malattie e aiutate dal sole e dal clima mite a crescere sane e rigogliose.
Il vino che viene poi ottenuto da queste piante racchiude completamente l’essenza di questo territorio, complesso e ricco, dalle mille sfaccettature. In Cantina Li Seddi si è affermata una enologia di valorizzazione, volta ad esaltare i caratteri varietali autoctoni piantati su Piedefranco di grandi vitigni (Vermentino, Cannonau, Monica, Bovale e Girò). In azienda si lavora con attrezzature di ultima generazione per poter estrapolare tutte le qualità organolettiche dell’uva e mettere in evidenza tutti i profumi del territorio circostante.