Ca’ Corner, la tradizione enologica veneta in bottiglia

04/10/2023

Da più di 50 anni, nella splendida campagna veneta in prossimità della villa dei conti veneziani Corner a Meolo, l’Azienda Agricola Ca’ Corner produce vini di qualità nei quali rivive la memoria centenaria della coltivazione dei vigneti e della lavorazione in cantina.

Grazie al lavoro di Andrea Gasparini – che gestisce l’azienda insieme alla moglie Laura e ai figli Erika e Marco – le tecniche più moderne si uniscono sapientemente alla tradizione trasmessa di generazione in generazione. I vigneti si estendono su una superficie di 20 ettari di terreno argilloso che, sapientemente lavorato utilizzando pratiche colturali e prodotti a basso impatto ambientale per la salvaguardia dell’ambiente, consente la raccolta di uve che lavorate in cantina producono di vini di qualità.

Ad essere coltivati tra i classici Raboso, Cabernet, Merlot, Pinot Grigio, Prosecco, anche le varietà resistenti. La cantina rimodernata oggi ospita vasche in acciaio inox per la lavorazione dei vini. Un luogo incantevole che si contraddistingue dai profumi e dai colori dei vini capaci di trasmettere sensazioni indimenticabili. L’intero ambiente è contornato da piccole botti in rovere per l’invecchiamento dei vini rossi barricati.

I vini dell’azienda sono garanzia di qualità, genuinità e naturalità e i riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale ne sono la conferma.

Basti pensare alle due medaglie d’oro vinte al Concorso enologico 2023 con il Petalo Rosso Merlot Igt Veneto 2020 (dal corpo aristocratico, pieno, ricco, equilibrato, sapido e persistente; ottimo per accompagnare piatti a base di carni rosse, selvaggina e formaggi saporiti e stagionati) e il Merlot Doc Piave (buona struttura, armonico e persistente, con finale asciutto ideale per accompagnare piatti a base di carni rosse e bianche, grigliate e formaggi di media stagionatura). Petalo Rosso e Merlot premiati anche nello speciale Mondo Merlot dove hanno ottenuto altre due medaglie d’oro.