L’azienda agricola Bruno Franco è una storica realtà vitivinicola situata a Canale, nel cuore del Roero, una delle aree più rinomate del Piemonte per la produzione di vini pregiati. Qui vengono prodotti alcuni dei più apprezzati vini della regione, come il Roero e il Roero Arneis, simboli di un territorio unico.
Fondata da Bruno Mario con la costruzione della casa e della cantina, l’azienda ha subito un importante ampliamento nel 1975, quando il figlio Franco ha trasformato la vinificazione delle uve nella principale attività. Nel 2006 la gestione dell’azienda è passata nelle mani dei figli Mario e Felice, con quest’ultimo che attualmente guida l’attività insieme al prezioso supporto di Sabrina.
Questa continuità familiare ha permesso all’azienda di mantenere viva la tradizione, pur abbracciando l’innovazione. Nel 2016, infatti, l’azienda agricola Bruno Franco ha intrapreso un percorso di valorizzazione dei propri vini che ha portato all’ottenimento della certificazione biologica.
Una scelta che riflette l’impegno verso la sostenibilità e la cura dell’ambiente e che è valsa riconoscimenti nazionali e internazionali; basti pensare alla Medaglia d’Argento ottenuta al XXII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2024 – Premio Speciale Città del Bio (vini bianchi secchi tranquilli IGP e DOP) con il vino Langhe Favorita Doc Bio 2023: Favorita 100%, colore giallo paglierino, profumo di camomilla e fiori primaverili, un sapore mandorlato, fresco e profumato. Con una produzione che conta 12 vini di alta qualità, la cantina si distingue per la varietà e la ricchezza dei suoi prodotti.
Ogni vino racconta il territorio attraverso i suoi colori e profumi: dal rosso rubino con riflessi aranciati del Langhe Nebbiolo DOC, al giallo paglierino intenso del Langhe Favorita DOC, fino al rosa ciliegio del Rosè Note di Rose. La passione per il vino e il rispetto per la tradizione si uniscono alla volontà di innovare, rendendo l’azienda un punto di riferimento nel panorama enologico piemontese. Oltre alla produzione di eccellenti vini, l’azienda agricola Bruno Franco offre un’accoglienza calorosa ai visitatori. Durante le visite è possibile esplorare la proprietà, scoprire i segreti della cantina e degustare i vini direttamente in loco, per vivere un’esperienza enologica autentica e indimenticabile (è richiesta la prenotazione).