Bollicine Made in Avio

21/03/2023

Profumi, colori e aromi inconfondibili raccontano un territorio, i suoi prodotti e un metodo di produzione antico e oggi rinomato. Nel cuore della Vallagarina, tra valli e le colline disegnate dal Fiume Adige, con le brezze fresche che scendono dai Monti Lessini e dal Monte Baldo, nascono le bollicine della Cantina Sociale di Avio e in particolare il Brut TRENTODOC Sarnis, che prende il nome dall’antica strada che collegava i vari paesi nel versante ovest della valle.

Un gruppo di Soci cura la produzione dell’uva che alla giusta maturazione viene conferita raccolta a mano e successivamente lavorata con tutti i crismi qualitativi. I viticoltori operano scrupolosamente con attenzione alla gestione del suolo, limitando al minimo l’uso di fitosanitari e fertilizzanti di sintesi e prediligendo un’agricoltura sostenibile certificata SQNPI.

Tutti i circa 500 soci della Cantina Sociale di Avio, fondata nel 1957 da un gruppo di coraggiosi contadini ispirati dal pensiero cooperativistico e diventata nel tempo sempre più grande e importante, sono infatti impegnati quotidianamente nella valorizzazione e tutela delle diverse zone viticole dell’areale produttivo di competenza e nella salvaguardia delle risorse naturali.

Oltre alla tipologia TRENTODOC Sarnis la Cantina produce un TRENTODOC Sarnis Rosè, uno Chardonnay frizzante con metodo lungo e a un Chiaretto Bardolino spumante Metodo Martinotti che proviene dalle produzioni dei Soci conferenti alla Cantina di Caprino Veronese.

Con le prossime sboccature del 2023 in cantina saranno in vendita tutte queste tipologie, tra le quali il Sarnis che è il frutto del lavoro dei Soci e della passione degli enologi e cantinieri che portano avanti con scrupolo l’antica spumantistica trentina.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv