BIOWINE, avanti la co-progettazione del Regolamento Intercomunale di Polizia Rurale

21/08/2019

Progetto BIOWINE, avanti la co-progettazione del Regolamento Intercomunale di Polizia Rurale  

Venerdì 23 agosto, alle ore 18, presso il Chiostro Comunale di Castelvenere (Benevento), si terrà un incontro finalizzato alla presentazione del nuovo regolamento di Polizia Rurale che nasce dal progetto BIOWINE, finalizzato alla redazione di norme condivise per una corretta gestione del territorio vitivinicolo sia dal punto di vista agronomico che ambientale.

All’incontro interverranno il Sindaco di Castelvenere Mario Scetta, (comune partner del progetto Biowine); il prof. Giovanni Quaranta, Coordinatore Scientifico del progetto Biowine; il prof. Antonio Leone del CNR, esperto e consulente del progetto Biowine. Sono previsti gli interventi degli Amministratori comunali delle Città del Vino coinvolte e partner progetto Biowine (Solopaca, Torrecuso, Guardia Sanframondi, Sant’Agata de’ Goti), e degli altri Comuni del Sannio beneventano, oltre che ai rappresentanti di imprese e associazioni di categoria, professionisti del mondo rurale e studiosi ed esperti del paesaggio.

Il Regolamento intercomunale di polizia rurale in via di adozione è frutto di un processo di confronto multidisciplinare e partecipativo che coinvolge l’intera comunità di Castelvenere e dei comuni coinvolti nel progetto BIOWINE. La bozza è stata presentata e discussa approfonditamente nell’evento del 7 giugno scorso a Benevento, dove i tre tavoli tematici di coprogettazione attivati hanno proposto una serie di adeguamenti e adattamenti al contesto e alle esigenze locali dell’area del Sannio. Si tratta ora di discuterlo con le singole comunità locali affinché ciascuno possa contribuire al suo perfezionamento per essere definitivamente approvato in Consiglio Comunale e diventare operativo ed efficace in tempi brevi.

La bozza di Regolamento Intercomunale è disponibile presso gli uffici del Comune e si può scaricare dal sito web www.biowine-project.eu nella sezione Co-progettazione Regolamento, ove è possibile altresì partecipare al forum fornendo il proprio utile contributo alla discussione.