Benvenuti nella Terra del Vespaiolo

13/09/2019

È il giorno di San Valentino del 1950 quando 121 viticoltori provenienti da  Breganze, Fara, Sarcedo e Mason si riuniscono per mettere insieme passione e lavoro: fondano così la Cantina Sociale intitolandola al loro concittadino più influente, il Beato Bartolomeo da Breganze, frate domenicano e Vescovo di Vicenza nel XIII secolo. Il territorio è quello che si estende ai piedi dell’Altopiano di Asiago: dolci colline pettinate dalla vite, ornate dai ciliegi in fiore e contornate da montagne austere. Qui, dove Andrea Palladio costruì alcune tra le sue ville più belle, si coltiva la vite da più di mille anni per produrre vini gentili e preziosi. Dotata delle attrezzature enologiche più moderne, negli ultimi anni la Cantina ha concentrato il suo impegno nell’accrescimento qualitativo di ogni singolo aspetto della filiera produttiva.

Il lavoro degli agronomi segue i soci conferitori (attualmente sono 700) fin dalla scelta delle varietà da mettere a dimora e della tecnica di allevamento, indirizzandoli su potature e pratiche agronomiche e premiandone il lavoro con un’attenta analisi delle uve in entrata e il riparto degli utili in proporzione alla qualità delle uve conferite. Con 70.000 q di uve lavorate e circa 2 milioni e ½  di bottiglie prodotte ogni anno, l’Azienda copre da sola oltre il 70% della produzione della DOC Breganze. La struttura conserva ambienti di pregio come la vecchia ed enorme bottaia, ricavata con uno scavo di 15 m di profondità nel sottosuolo ghiaioso della cantina: quanto di meglio si possa pensare per l’affinamento del vino in un ambiente con temperatura e umidità costanti. In barricaia è stato, inoltre, allestito un percorso storico-culturale sulla viticoltura locale.

Ben 5 le Medaglie d’Oro meritate al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2019: Merlot Bosco Grande Breganze DOC 2015 (anche Premio Speciale Mondo Merlot Comune di Aldeno), Cabernet Riserva Kilò Breganze DOC 2015, Torcolato Breganze DOC 2014 e Spumante Vespaiolo DOC Metodo classico 2014 (Premio speciale FORUM SPUMANTI Comune di Valdobbiadene).

 

MERLOT BOSCO GRANDE BREGANZE DOC

La particolare esposizione al sole della Tenuta Bosco Grande favorisce una produzione di uve particolarmente pregiate. La macerazione di 10 giorni con programmate follature della vinaccia permette l’estrazione di tutte le sostanze nobili della buccia: colore, aromi e tannini. Nella successiva fase di affinamento in botti e barriques per circa 18 mesi, il vino si arricchisce di complesse e gradevoli note tostate che ben si integrano alle tipiche note fruttate e varietali del vitigno. Rosso rubino intenso, ha profumo elegante e ricco che ricorda la frutta di sottobosco, con sentore di spezie, caffè tostato e cacao. Il sapore equilibrato, di grande corpo e lunga persistenza, con tannini morbidi e retrogusto finale di mirtillo e lampone maturo, si abbina a carni cotte alla brace, selvaggina, formaggi stagionati.

 

CABERNET RISERVA KILÒ BREGANZE DOC

Le uve provenienti dalla Tenuta Belmonte di Sarcedo sono attentamente selezionate e raccolte a mano in cassettine. Il mosto ottenuto ha una forte concentrazione di estratti e sostanze coloranti. A fine fermentazione 1/3 del vino viene affinato in botti da 20 hl e il restante in barriques di rovere per almeno 18 mesi. A una blanda e rispettosa filtrazione segue riposo e affinamento in bottiglia per altri 6 mesi. Rosso rubino intenso, profuma di frutta matura di sottobosco, con sentori di tabacco e  cioccolato e leggere note speziate con piacevoli ed equilibrati richiami al nobile legno usato in affinamento. Il sapore elegante, armonico, corposo e di lusinghiera persistenza, è ottimo con cacciagione e arrosti importanti, formaggi molto stagionati od insaccati asciutti.

 

SPUMANTE VESPAIOLO METODO CLASSICO BREGANZE DOC

La presa di spuma avviene a bassa temperatura con aggiunta di lieviti selezionati, le bottiglie riposano in orizzontale per un affinamento di 24 mesi. Segue remuage, sboccatura e riposo per circa 60 giorni. Durata di maturazione: minimo 24 mesi. Al colore giallo paglierino carico, con perlage finissimo e persistente, si accompagna profumo intenso di particolare finezza e un accenno delicato di crosta di pane, perfetto equilibrio di sensazioni varietali al palato, elegante, vellutato e di lunga persistenza. Ideale come aperitivo, con antipasti e primi piatti delicati, pesce e crostacei.

 

TORCOLATO BREGANZE DOC

L’uva (100% Vespaiola) viene messa a riposo in apposito fruttaio. A gennaio dalla pressatura si ottiene una piccola quantità di mosto (da 100 Kg di uva fresca all’origine se ne ottengono poco più di 25 l), che subisce poi un processo di chiarifica naturale che lo rende “pulito” e pronto alla fermentazione, indotta tramite inoculo di lieviti selezionati e tenuta a temperatura controllata di 18-19° C in  contenitori di acciaio e in piccole botti di rovere e d’acacia. All’affinamento nel rovere di almeno 18 mesi, segue quello in bottiglia per altri 6 mesi. Giallo dorato con riflessi ambrati, rivela profumo elegante che ricorda miele, uva matura, mele cotte e datteri con sentori leggeri e ben integrati aromi di caffè e vaniglia conferiti dal contatto con il legno. Ricco in bocca, di corpo, molto equilibrato e di lusinghiera persistenza, è piacevole da meditazione a fine pasto ma anche insieme a formaggi erborinati o stravecchi e pasticceria secca.