Barone G. R. Macrì, Terre di Gerace in bottiglia

04/10/2024

Affacciata sullo splendido scenario del Mar Jonio, in una valle dalla quale si intravede l’antica Gerace, sorge dal 1991 Barone G.R. Macrì, un’azienda agricola che vanta esperienza più che centenaria nella coltivazione di uliveti, agrumeti, ortofrutta e che, da qualche anno, ha ripreso la coltivazione dei vigneti, prediligendo cultivar autoctone calabresi. E il segreto sta proprio nel recupero della tradizione rurale, dalla quale, con orgoglio, i titolari sono voluti ripartire per recuperare i sapori e le tecniche di lavorazione che da sempre hanno arricchito il territorio.

Di recente l’azienda ha esteso le sue attività anche agli allevamenti di ovini, caprini e bovini, da cui ottiene ottimi formaggi a latte crudo, scegliendo di preservare quanto più possibile le proprietà organolettiche che il latte acquisisce con l’alimentazione degli animali (lasciati liberi di pascolare nei terreni aziendali – circa 2.550.000 mq – e nutriti con foraggi prodotti dalla stessa azienda). Si ottiene così una gran varietà di prodotti dal gusto intenso e particolare: formaggio pecorino, vaccino, caprino e misto, caciocavalli, mozzarelle, ricotta fresca e ricotta salata.

I terreni dell’azienda ospitano anche centinaia di arnie da cui si ottengono ottimi mieli (miele millefiori, miele di eucalipto). E dopo quasi 50 anni, è ripresa la produzione del vino: Terre di Gerace I.G.T. Calabria. Dal connubio tra l’alta qualità delle uve autoctone calabresi e le moderne tecniche di vinificazione scaturisce un prodotto che è la sintesi migliore del territorio. Investendo sulla bellezza della regione che rappresenta, l’azienda ha voluto intraprendere anche l’attività turistico – alberghiera, fornendo servizi di ospitalità e ristorazione, e curando gli aspetti culturali, sociali e didattici legati al patrimonio rurale. È stato ristrutturato un casale del 1700 adibito ad agriturismo con 20 posti letto distribuiti su due piani.

Il ristorante, annesso alla struttura, ha una capacità di 80 coperti e vuole far riscoprire la gastronomia della tradizione, proponendo piatti semplici negli ingredienti e nella preparazione (dalla pasta di casa filata a mano alle frittelle, dai legumi alle carni e alle crostate), ma che ben sanno esaltare gli odori e gli aromi della terra di Calabria. A queste attività si aggiunge inoltre quella della fattoria didattica, portata avanti con orgoglio per far conoscere, apprezzare e amare ai bambini di qualsiasi età, la natura, la campagna, gli animali e tutto ciò che riescono ad offrire.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv