Barbatelle Bio

19/12/2022

L’Azienda Agricola Vivai Colombini Roberto & C. ha raccolto l’eredità di famiglia. L’Azienda è situata a Cenaia (PI), zona che ha rappresentato fin dai primi del ‘900 il polo vivaistico viticolo della regione Toscana. In questa tradizione si è inserita quindi, l’innovazione nella scelta delle varietà rappresentative della viticoltura.

Nell’ambito delle varietà si è dato maggior peso ai vitigni autoctoni toscani, integrandoli però con varietà internazionali e un’ampia scelta di cloni e portainnesti. La ricerca della qualità è proseguita in questi ultimi anni inserendo in produzione anche gli ultimi cloni di Sangiovese omologati da "Chianti Classico 2000" – progetto di ricerca condotto dall’Università di Pisa e Firenze e dalla Regione Toscana – e propagati dall’Associazione Costitutori Viticoli Toscovit.

Le nostre barbatelle (ora anche biologiche) sono tutte certificate e rappresentano la scelta iniziale di qualità per il progetto impiantistico dei vigneti, perché derivano da una selezione clonale che assicura l’assenza dalle principali virosi e malattie e vengono attentamente controllate per verificare la corretta saldatura e l’equilibrata radicazione dei frutti della vegetazione.

Produciamo, inoltre, con la stessa dovizia di cloni, barbatelle in vaso di prima scelta e varietà di portainnesti e siamo disponibili ad innestare le selezioni massali aziendali sui portainnesti richiesti. Quando è necessario il rinfittimento di vigneti sia giovani che di una certa età e che hanno subito fallanze, deve essere eseguito con le barbatelle in vaso perché sviluppano un apparato radicale già fortemente competitivo e sono in grado di garantire attecchimenti sicuri grazie ad una capacità esplorativa di gran lunga superiore alla barbatella a radice nuda. I portainnesti utilizzati a questo riguardo sono vigorosi e in grado di riconquistare il terreno vitale alla pianta.

La viticultura moderna e diversificata richiede sia una gamma di portainnesti che si adattino alle diverse condizioni pedoclimatiche e forme di allevamento sia una selezione genetica e fitosanitaria onde garantire una perfetta riuscita del vigneto. La scelta del portainnesto riveste infatti molta importanza per il viticoltore e per il vivaista e la nostra Azienda è in grado di innestare tutte le qualità di viti (anche biologiche) su portainnesti disponibili.