Azienda Agricola Paolucci

L’Azienda

Di proprietà della famiglia Paolucci, da cui il nome, l’azienda agricola di circa 18 Ha è situata sulle ridenti colline prospicienti la Valle del Sangro, nell’antica Frentania, ad un’altezza di 200-300 m sul l.m. La famiglia Paolucci, originaria della vicina Castelfrentano, giunge qui a Paglieta dove ha sede l’azienda, nei primi anni del ‘900 e si dedica all’agricoltura come per tradizione. Negli anni ’50 acquista i primi vigneti e li alleva ad alberello.

Negli anni ’60 – ’70 fa confluire la propria produzione agricola nelle cooperative del paese (Cantina e Frantoio Sociali), ma a causa di divergenze circa la qualità ed i sistemi di gestione degli stessi, l’azienda studia e decide di provare a mettersi in proprio: vinificando e vendendo le uve, macinando l’ulivo e commercializzando l’olio ai privati. Grazie agli introiti frutto di questo nuovo tipo d’imprenditorialità, negli anni ’80 vengono acquistati altri terreni ideali per la coltivazione della vite. Nel 1993, l’iscrizione alla Camera di Commercio della Provincia di Chieti, dà una ragione sociale ed un ruolo diverso a quest’azienda. Oggi l’azienda ha in produzione 12 Ha di vigneto con allevamento a tendone e cordone speronato e 5 Ha d’uliveto. Negli ultimi 10 anni, la cantina è stata completamente ristrutturata acquistando macchine enologiche innovative, che si sono integrate con la tradizionale cura profusa nella produzione del vino.

L’avvento in azienda di forza nuova ha dato vita ad una linea di imbottigliamento commercializzata su tutto il territorio nazionale tramite distributori.

Prodotti, Servizi e Attività dell’Azienda

Dove Siamo

C/da Petrino 1 – 66020 Paglieta (CH)

Contatti

Telefono: +39 328.8350138 – 328.3381105
Email: info@vinipaolucci.it

News collegate