Arte e Vino a Donnafugata

01/12/2017

Il tema Arte e Vino a Donnafugata abbraccia l’intero percorso produttivo dell’azienda siciliana e sin dalle origini. Il richiamo letterario del nome, l’originalità delle sue etichette e il sodalizio con l’artista Stefano Vitale, e poi, con José Rallo, titolare dell’azienda, interprete Jazz in abbinamento a imperdibili calici di vino. Una storia imprenditoriale che ha sempre ricercato le suggestioni che l’arte può generare attorno ad un’etichetta, un territorio, un marchio.

Ora, con l’emozione dei grandi incontri che ricordi tutta la vita, in occasione del lancio del Floramundi, ultimo vino nato in casa Donnafugata, tocca alla danza, scrivere una nuova pagina del dialogo Arte e Vino. Così – su invito del Centro Danza Tersicore diretto da Elisa Ilari che da anni collabora con Donnafugata –  Carla Fracci a Marsala sarà la madrina del Floramundi, frutto di un progetto che propone l’eccellenza del vino siciliano, da Contessa Entellina a Pantelleria, dall’Etna a Vittoria, tutti territori di straordinario valore.

Il 2 Dicembre, nelle cantine storiche dell’azienda, in una anteprima riservata alla stampa, la grande danzatrice italiana racconterà le tappe della propria straordinaria carriera nei più grandi teatri del mondo, interpretando ruoli che con lei sono diventati leggenda. La Fracci racconta Carla, è questa la dimensione più intima scelta per presentare l’autobiografia “Passo dopo passo” con cui la prima ballerina del Teatro alla Scala più famosa di sempre, ha voluto raccontare sé stessa.

Saranno i ballerini del DJB Junior Ballet Company e Amilcar Moret Gonzalez ad interpretare il racconto, con alcune delle corografie più celebri della Fracci ed altre appositamente ideate per il Floramundi, per celebrare il tema del vino e del floreale.

Di Carla Fracci ammiro la donna tenace, l’artista perfetta e l’eleganza con cui ha danzato nel mondo. – spiega José Rallo di DonnafugataLe siamo davvero grati per aver accettato l’invito ad essere la madrina del nostro Floramundi, un Cerasuolo di Vittoria dall’anima floreale. La danza incontra il vino evocando bellezza ed armonia.

L’etichetta del Floramundi, nata dall’immaginazione di Stefano Vitale, con l’intreccio di fiori e frutti dai toni vellutati, esprime l’incontro tra due anime, quella sofisticata del Liberty floreale e quella suggestiva della tradizione dei Pupi siciliani. Un’etichetta d’autore che rende bene omaggio a Carla Fracci, la cui arte ed eleganza evocano la bellezza di tutti i fiori del mondo. 

A Marsala Carla Fracci troverà l’amicizia e l’ammirazione di un’intera città, anche grazie al lavoro del Centro Danza Tersicore diretto da Elisa Ilari che, con Donnafugata, ha condiviso lo sforzo organizzativo per portarla nella città dei mille: la grande danzatrice italiana sarà in scena al Teatro Impero di Marsala, il 3 dicembre alle ore 18.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv