ARDEASEAL, la risposta smart, moderna e rispettosa dell’ambiente

17/03/2022

Il marchio ArdeaSeal, di proprietà della Società Coro Développement Srl filiale del Gruppo francese Coro Entreprise, è presente sul mercato con la produzione e commercializzazione di un tappo altamente innovativo e tecnologico principalmente destinato al settore dei vini di qualità.

L’Azienda ha da sempre investito in ricerca e sviluppo per ottenere un prodotto all’avanguardia che garantisse nel tempo tutte le qualità e le caratteristiche del vino. La regione produttrice di vino che l’ha adottato immediatamente è la Borgogna (oggi mercato principale), seguita da molti produttori anche nel resto della Francia, ma la chiusura ArdeaSeal è apprezzata nelle principali zone vinicole in Italia, Spagna fino ad arrivare all’Australia e al Giappone.

Nuovi progetti sono in fase di sviluppo e di avanzamento per l’estensione della gamma. Dall’evoluzione dell’innovativo tappo ELITE, brevettato venti anni fa, nasce ORGANIC, che oltre ad essere 4.0, è ecosostenibile.

La strutturazione in tre componenti distinte gli conferiscono proprietà meccaniche e di resilienza (costanza e uniformità nel tempo), di permeabilità ai gas (soprattutto all’O2) e di inerzia chimica (assenza di interazione tra contenuto e superfici della chiusura a contatto diretto), continuando così – come ELITE – a prevenire le contaminazioni chimiche a garanzia di miglior conservazione ed invecchiamento del vino.

Ha però recepito nuovi standard di riciclabilità e tutela dell’ambiente. Il corpo del tappo è composto da BIOplastica che, a differenza dei tecnopolimeri tradizionali, non deriva da petrolio o gas naturale ma da biomasse di amido di mais, canna da zucchero, barbabietola da zucchero, cellulosa o oli vegetali.

La BIOplastica è certificata biocompatibile ISO 10993 e USP VI, ha l’approvazione per il contatto alimentare EU 10/2011 e FDA, è ftalati free e antimicrobial e porta benefici ambientali misurati con il Life Cycle Assessment (LCA).

Il tappo ORGANIC by Ardea Seal utilizza infatti TPE (Thermo Plastic Elastomer), la cui produzione parte da materie prime veramente rinnovabili (che non compromettono la biodiversità globale e l’ecosistema) e contribuisce alla riduzione della CO2 e di altri gas serra. E’ quindi prodotta con un occhio all’economia circolare utilizzando materiali di riciclo, grazie alla depolimerizzazione, che è un processo efficiente anche dal punto di vista del consumo energetico.

Dopo 4500 anni si può anche cambiare nel rispetto della tradizione, delle emozioni e dei riti, che da sempre elevano il vino ad una passione!

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv