Annone Veneto, presentazione del libro “Terra di Pregiatissimi Vini”

Venerdì 14 marzo alle ore 20,30, ad Annone Veneto, presso il Centro Civico di via Postumia, si terrà la presentazione del libro “Terra di Pregiatissimi Vini. Elementi per una storia della viticoltura e dell’enologia nel portogruarese”.

Il volume è stato scritto dall’enologo Orazio Franchi e dalla professoressa Ada Toffolon, studiosa di storia locale. Gli autori hanno ricostruito le
vicende dell’area sia sotto il profilo geomorfologico sia storico.
L’excursus storico parte dalle testimonianze della coltivazione della vite in epoca romana, medievale, soffermandosi in particolare sul periodo della dominazione della Serenissima. Franchi, nel libro, ha tracciato un quadro tecnico storico, sullo lo sviluppo vitivinicolo nel portogruarese nel periodo che va dall’inizio della dominazione austroungarica (1814), ai giorni nostri, accennando ai problemi causati dalle malattie arrivate dal nuovo mondo a metà del IX secolo, all’inizio della coltivazione del Tocai nella frazione di Lison e dello sviluppo del settore che si è concretizzato alla fine del secondo conflitto mondiale. Particolare attenzione è stata posta alle origini del vitigno Tocai, e alle vicende che hanno portato alla perdita del nome, oggi mutato in Lison DOCG. La serata è stata voluta dai sindaci di Annone Veneto Daniele Carotti e di Pramaggiore Fausto Pivetta che sono alla guida delle due Città del Vino del portogruarese.

Alla serata, tra gli ospiti, sarà presente anche il referente delle Città del Vino per il Veneto, Benedetto De Pizzol e il referente locale delle Città, Stefano Crosariol. Significativo che la manifestazione avvenga sotto l’egida delle Città del Vino, a sancire ulteriormente la vocazione vitivinicola di questi due comuni che, assieme, contano una superficie vitata che sfiora i duemila ettari.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv