Al via la XVIII edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino

IL MOMENTO CLOU È LA FINALISSIMA CHE A OTTOBRE SI SVOLGERÀ A MAGGIORA (NOVARA) E DECRETERÀ I CAMPIONI DEL 2025.

Si consolida una delle manifestazioni più attese e di successo, giungendo nel 2025 alla sua diciassettesima edizione: il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino. Questa manifestazione, che unisce sport, vino e territorio, coinvolge numerose città italiane legate alla tradizione vitivinicola, impegnate in una serie di sfide che si svolgono da aprile a ottobre. Il momento clou è rappresentato dalla finalissima, in programma a ottobre, che decreterà i campioni assoluti, che quest’anno si svolgerà nella Città del Vino di Maggiora (Novara).

Il Palio, nato nel 2007 per celebrare il ventennale dell’Associazione, ha l’obiettivo di animare le Città del Vino con un evento che ogni anno coinvolge molte città associate. L’appuntamento conclusivo si tiene ogni anno in una Città del Vino diversa e la gara è il pretesto per lo svolgimento di una grande festa, dove alle competizioni sportive – le gare sono maschili e femminili – si affiancano ricche offerte di intrattenimento: stand enogastronomici, visite guidate per scoprire il territorio, giochi tradizionali come la pigiatura dell’uva o il riempimento della botte e molte altre attività.

Numerose città hanno partecipato con entusiasmo nel corso degli anni, contribuendo al successo dell’evento che ha saputo coniugare il rapporto tra vino e sport, rafforzando legami di amicizia tra squadre provenienti da ogni parte d’Italia e creando un ponte tra identità diverse, avvicinando paesi di regioni lontane.

Il positivo riscontro avuto fin dalle prime edizioni ha spinto l’Associazione a fare del Palio delle Botti un evento di punta, coinvolgendo ogni anno cittadini, rappresentanti delle varie comunità in gara e tanti turisti. Le squadre, composte da “spingitori” in rappresentanza dei Comuni, competono per rappresentare al meglio la propria Città del Vino, affrontando percorsi di gara che variano dai 1.200 ai 1.800 metri, spingendo botti dalla capacità di 500 litri.

Partecipare al Palio è semplice per i Comuni associati: occorre contattare la segreteria dell’Associazione Nazionale Città del Vino, tel. 0577 353144, o scrivere una mail a: pianigiani@cittadelvino.com.

Calendario delle gare 2025

Furore (Sa) – Sabato 5 Aprile

Mormanno (Cs) – Sabato 26 e Domenica 27 Aprile

Suvereto (Li) – Sabato 17 Maggio

Vittorio Veneto (Tv) – Sabato 31 Maggio

Brentino Belluno (Vr)- Sabato 5 e Domenica 6 Luglio

Refrontolo (Tv) – Sabato 12 Luglio

Bianco (Rc) – (data da definire)

Serrone (Fr) – Sabato 23 Agosto

Avio (Tn) – Domenica 7 Settembre

Castelnuovo Berardenga/San Gusmé (Si) – Sabato 13 Settembre

Santa Venerina (Ct) – Domenica 28 Settembre

Maggiora (No) – Finalissima (data da definire)

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv