Anche l’Associazione Nazionale Città del Vino, attraverso la partecipazione del Coordinamento regionale della Toscana, sarà presente sabato 13 e domenica 14 novembre a Wine Destinations Italia, che si svolgerà a Livorno presso il Terminal Crociere (Piazzale dei Marmi). Un progetto innovativo nel panorama dell’enoturismo – ideato dalla Scuola Europea Sommelier di Livorno durante il periodo del lockdown – che intende valorizzare il legame indissolubile tra vino e territorio, una combinazione vincente che fa dell’Italia “la destinazione del vino” per eccellenza.
Le Destinazioni del Vino Italiane daranno vita ad un giro d’Italia alla scoperta di territori straordinari quali ad esempio, per la Toscana, Bolgheri, Suvereto e la Val di Cornia, il Chianti Montespertoli, Montepulciano e il suo Vino Nobile, la Maremma, il Chianti Classico, San Gimignano e la Vernaccia, ma anche il Sannio, l’Irpinia, i Colli Orientali del Friuli, la Valpolicella, la Valtellina, le Cinque Terre e molti altri territori.
“Come coordinatore Città del Vino della Toscana – afferma Jessica Pasquini, Sindaca del Comune di Suvereto LI – sono orgogliosa della partnership da subito instaurata dall’associazione con l’evento WDI di Livorno. Le città del vino racchiudono caratteristiche e vocazioni che le rendono mete enoturistiche per eccellenza ed è giusto scommettere su questa nuova manifestazione”.
La sostenibilità non solo in vigna e cantina ma lungo tutta la filiera enoturistica è uno dei temi al cento dell’evento; il mondo del vino, infatti, si fa interprete di un nuovo turismo all’insegna del rispetto dell’ambiente sia in ambito produttivo che ricettivo.
I protagonisti dell’enoturismo italiano ci raccontano come proporre un turismo davvero “enosostenibile” nel corso dell’incontro che si terrà sabato 13 alle ore 11:00 con la tavola rotonda condotta da Floriana Bertelli giornalista RAI, e alla quale parteciperanno Nicola d’Auria (Presidente Movimento Turismo del Vino Italia), Donatella Cinelli Colombini (Presidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino), Francesco Continisio (Presidente Scuola Europea Sommelier Italia), Paolo Corbini (Direttore Associazione Nazionale Città del Vino), Leonardo Tozzi (Presidente ASET), Livio Scattolini (Presidente del comitato scientifico dei Borghi più Belli d’Italia), Filippo Magnani (Esperto wine travel in Italia, scrittore, fondatore di Fufluns Wine Tours), Avv. Marco Giuri (Fondatore dello Studio Giuri Avvocati).
Wine Destinations Italia, si rivolge ad un pubblico selezionato di operatori del settore, di enoturisti, di amanti della sostenibilità e della natura, di comunicatori e di operatori della stampa specializzata, che vogliono incontrare in maniera fruttuosa i produttori artefici delle esperienze e scoprire le molteplici opportunità dei territori. L’evento sarà caratterizzato da molteplici focus, e uno spazio “front stage”, sarà dedicato alle nuove idee, ai dibattiti, alle proposte.
Questa prima edizione vedrà l’importante collaborazione con ASET, Associazione della Stampa Enogastronomica Toscana che parteciperà ai diversi focus contribuendo al dibattito sui diversi temi in programma.
Ogni azienda vitivinicola presente sarà chiamata a proporre oltre ai vini, anche nuove idee relative alle attività di visita e degustazione che leghino l’azienda al territorio. I partecipanti potranno incontrare i produttori e prenotare le esperienze per viverle nei mesi successivi direttamente in azienda.
La Scuola Europea Sommelier di Livorno è promotore e organizzatore della manifestazione. La Delegata Carmen Licata sostiene che sia “un approccio necessario per il mondo del vino che possa integrare territorio, prodotto e turismo”. Simone Nannipieri, responsabile dell’evento per conto della Scuola Europea Sommelier Livorno è convinto di aver WDI possa essere “un valido strumento al servizio dello sviluppo dell’enoturismo”.
Sono partner dell’iniziativa: Scuola Europea Sommelier Italia, Fufluns Wine Travel Operator, Associazione Stampa Enogastronomica Toscana, Vignon Italia, Vineyards, WineTrade Enogastronomia Comunicata, BWine, Consolve, Fondazione ItsEat, LC Wine Business Communication, Pulltex Italia.
Le informazioni, l’elenco aggiornato dei partner e degli espositori sono reperibili sul sito web dell’evento www.winedestinations.it | info@eurosommelierlivorno.it