708km di storia e qualità

27/03/2023

Nello splendido mosaico di ardite terrazze sorrette da 708 km di muretti a secco della Valle di Cembra, uno dei riconosciuti trenta Paesaggi Rurali Storici d’Italia, nasce dieci anni fa il Consorzio Cembrani D.O.C. (Di Origine Cembrana) formato oggi dalle cantine di Alfio Nicolodi, Società Agricola Zanotelli e Cantina Simoni Michele e Ferruccio e dalle distillerie Pilzer e distilleria Paolazzi Vittorio, decise a mettersi in rete per la promozione dell’unicità del territorio, dei suoi agricoltori e delle sue eccellenti produzioni.

Oltre alla commercializzazione on-line il Consorzio è, infatti, impegnato anche nell’organizzazione e gestione di eventi come Baiti En Festa, Caneve En Festa e novità per il 2023 “Wine Camping”, servizi di promozione, iniziative e attività che grazie al coinvolgimento di numerosi operatori privati e pubblici, rappresentano un vero e proprio volano di sviluppo di partecipazione comunitaria alla crescita della Valle di Cembra.

Spumanti metodo classico, Bianchi, Rossi, Passiti, Riserve, Liquori e amari, Grappe e Acquaviti di frutta e Grappe alle erbe sono le varietà prodotte e promosse. Sono prodotti che racchiudono la passione di intere generazioni e la storia di un’area coltivata a vite sin dai tempi degli Etruschi, unica nelle sue peculiarità pedoclimatiche: il clima continentale, l’esposizione sud/est, la componente geologica porfirica e calcarea nella parte iniziale della vallata, la forte escursione termica in periodo pre-vendemmiale. Queste condizioni generano vini sapidi, minerali, con un sentore aromatico intenso e superiore rispetto ad altre aree di produzione, freschi e fruttati che non temono il tempo, ma anzi, sono ideali per lunghi affinamenti sui lieviti.

Per la promozione di queste peculiarità è stata ideata una linea di prodotti con il marchio “708km”, dedicati all’estensione lineare dei muretti a secco: 708 km Extra Brut Trento Doc, 708 km Bianco, 708 km Rosso e 708 km Grappa.

L’ultima creazione è stato appunto lo spumante metodo classico di cui oggi è in commercio l’annata 2017, frutto delle uve di Chardonnay allevate a pergola trentina a 650 mt di altezza. Dal colore giallo paglierino brillante, con perlage fine e persistente, si caratterizza per il profumo elegante con note fruttate di mela golden, grande mineralità, freschezza e struttura.

Per rimanere informati sulle attività del consorzio, iscrivetevi alle newsletter dal sito www.cembranidoc.it o seguite i profili social su facebook [@CembraniDOC] e instagram [@CembraniDOC16].