Anche quest’anno, la Rete Europea delle Città del Vino RECEVIN, in collaborazione con le Associazioni Nazionali di Italia, Spagna e Portogallo, promuove la Giornata Mondiale dell’Enoturismo, che avrà luogo il 13 novembre 2022.
La celebrazione della Giornata Mondiale dell’Enoturismo si presenta come un appuntamento che coinvolge anche altri Paesi quali Argentina e Brssile, nell’organizzazione di eventi, attività e iniziative legate all’enoturismo e alla promozione del territori del vino.
Uno strumento per la promozione congiunta del turismo del vino a livello europeo e mondiale.
I Comuni e le Associazioni che deiderano aderire alla Giornata Mondiale dell’Enoturismo organizzando un evento sul proprio territorio dovrà inviare la locandina con il programma e un comunicato stampa a pianigiani@cittadelvino.com e recevin@recevin.net, per la redazione del calendario delle iniziative.
IL CALENDARIO DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ENOTURISMO
(in aggiornamento)
EMILIA-ROMAGNA
• Castelvetro di Modena (MO)
Un weekend per appassionati del buon vino e delle tradizioni legate al territorio. Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Enoturismo 2022 promossa da RECEVIN in collaborazione con le Associazioni nazionali delle Città del Vino europee, Castelvetro di Modena sabato 12 e domenica 13 novembre promuove l’apertura delle cantine del territorio con visite e degustazioni di vini locali, in particolare il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena. CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA
Per info e programma dettagliato delle iniziative CLICCARE QUI
FRIULI-VENEZIA GIULIA
• Duino Aurisina (TS)
Evento a cura della Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina , il 13 novembre nell’ambito di Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022
Per info: prolocoaurisina@libero.it
LIGURIA
• Albenga (SV)
FIERA DI SAN MARTINO 11-13 Novembre – centro storico
L’Amministrazione Comunale di ALBENGA (Assessore al Turismo Alberto Passino) – organizza una serie di eventi nel centro storico di Albenga;
–CITTA’ del VINO – 11 novembre ore 16:30
–consegna delle medaglie d’oro alle aziende vitivinicole: Az. Agr. VIO GIOBATTA, Az. Agr. TORRE PERNICE, Az. Agr. DARIO ENRICO, premiate al "Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2022"
–tavola rotonda con i viticoltori locali sulle strategie promozionali per richiamare un turismo enogastronomico destagionalizzato sul territorio e sull’importante ruolo delle CITTA’ del VINO a livello Nazionale ed Internazionale per i Comuni Soci della LIGURIA:
CENTRO STORICO dal 11 al 13 novembre
–PIAZZA del POPOLO / Cioccolato con Choco Moments
–PIAZZA TRINCHERI / Fattoria didattica , battesimo della sella con i pony di OLD WEST CLUB
–LARGO DORIA / Caldarroste degli Alpini
–PIAZZA 4 NOVEMBRE / funghi di Calizzano, tartufi di Millesimo
–PIAZZA SAN MICHELE / Conferenze e show coking dei prodotti DeCo e di stagione con l’Istituto “Giancardi Galilei Aicardi"
• Ortovero (SV)
Centro Culturale di Ortovero – sede enoteca regionale12 novembre ore 10:30
–Riunione del COORDINAMENTO REGIONALE delle Città del Vino,
Incontro con i viticoltori locali con degustazione guidata dei vini delle aziende: Coop INGAUNI e az. agr. DURIN
• Pornassio (IM)
S. MARTINO 11 novembre 2022 – ore 18:00 – Comune di Pornassio
L’Amministrazione Comunale di Pornassio – Sindaco on.Vittorio Adolfo – assieme ai viticoltori di ORMEASCO ed alla CONFRATERNITA organizzano un incontro per sottolineare il ruolo del vino ORMEASCO, come AMBASCIATORE del territorio e definire le migliori strategie da adottare per richiamare un turismo di qualità nei luoghi di produzione e nelle Città del Vino della Riviera Ligure di Ponente.
Al termine della tavola rotonda, ci sarà la consegna del primo cartello stradale "PORNASSIO – Città del Vino" da parte del Coordinatore Regionale Enzo Giorgi.
LOMBARDIA
• Montalto Pavese (PV)
Il 13 novembre nel Comune di Montalto Pavese si svolgerà la tradizionale Fiera di San Martino, una fiera dedicata all’agricoltura e ai prodotti tipici e quindi, in primis, al vino. Le cantine del territorio in questa giornata sono pronte ad accogliere gli enoturisti proponendo degustazioni e visite guidate.
In allegato trovate il volantino dedicato agli eventi nelle cantine.
Negli allegati la locandina.
• Aqui Terme (AL)
Il Comune aderirà all’iniziativa in oggetto organizzando l’evento ACQUI: AMORE AROMATICO.
Trattasi di una degustazione guidata da un sommelier AIS dei vini ottenuti dalla vinificazione dell’ uva Brachetto.
Saranno presentati in degustazione:
-Acqui rosso D.o.c.g.
-Acqui rosè brut D.o.c.g.
-Brachetto d’Acqui D.o.c.g.
-Brachetto d’Acqui D.o.c.g.
L’evento si terrà presso l’Enoteca Regionale Acqui "Terme & Vino" (Piazza A. Levi 5) domenica 13 novembre 2022 alle ore 11.00.
La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione telefonica al n° 0144.770273 oppure via mail all’indirizzo enoteca@termeevino.it
Negli allegati la locandina.
• Ghemme (NO)
CLICCA QUI PER LA LOCANDINA
• Maggiora (NO)
Sabato 12 novembre il Comune di Maggiora, in collaborazione con il Magistrato del Palio, propone un evento degustazione, come da avviso allegato, dei nostri vini locali prodotti nelle "TERRE DEL BOCA".
Domenca 13 settembre, presso la biblioteca comunale alle ore 18, proiezione del filmato "LE TERRE DEL BOCA" una realtà vitivinicola delle nostre colline in collaborazione con il club UNESCO "terre del Boca".
Negli allegati la locandina.
• Sizzano (NO)
Recevin – la Rete Europea delle Città del Vino d’Europa – aderisce quest’anno alla Giornata Mondiale dell’Enoturismo, che si svolgerà la seconda domenica di novembre in prossimità della Festa di San Martino, occasione per festeggiare il vino e l’enogastronomia anche in tutta Europa. Le Città del Vino d’Europa, infatti, si uniranno in un itinerario ideale, alla scoperta dei territori più vocati, per festeggiare e promuovere le aziende vitivinicole di qualità e i rispettivi Comuni: Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Croazia, Grecia, Malta, Germania.
L’adesione dei Comuni Città del Vino alla giornata mondiale è gratuita ed è aperta a tutte quelle Amministrazioni locali che intendono organizzare un evento – o che abbiano già un appuntamento in programma di taglio enogastronomico – che abbia a che fare con l’enoturismo nei propri territori: degustazioni, tavole rotonde e mostre di prodotti tipici nel rispetto assoluto delle norme anti Covid. Ogni attività che abbia affinità con il mondo del vino, dell’enogastronomia, che permetta ladiffusione della Cultura del Vino e della conoscenza dei prodotti del territorio potrà essere inseritanel calendario. Sarà un motivo per divulgare la cultura del vino e far conoscere in Europa soprattutto anche le piccole Aziende ed i piccoli Comuni, ricchi di storia, tradizioni rurali e bellezze naturali.
Su iniziativa del Comune di Sizzano e dell’Associazione Nazionale Città del Vino, con la collaborazione della Pro Loco di Sizzano, della Sezione O.N.A.V. di Novara si terrà a Sizzano presso la Sede Municipale Sabato 12 novembre dalle ore 15:30 un incontro sul tema “XVIII Osservatorio del Turismo del Vino”.
Seguirà degustazione Vini delle Colline Novaresi.
• Vigliano Biellese (BI)
In occasione della giornata mondiale dell’enoturismo 2022, Villa Era storica azienda nel Comune di Vigliano Biellese (BI), apre le sue porte per far scoprire passato e presente di un territorio da secoli vocato alla viticoltura. L’evento si svolgerà Domenica 13 e Lunedì 14 novembre dalle ore 10 alle ore 17.
Programma:
Visita guidata del vigneto ad anfiteatro, della nuova cantina e gli antichi locali con le storiche bottiglie.
Degustazione di due vini con possibilità di acquisto.
Costo a persona euro 10.
Negli allegati la locandina.
MARCHE
• Morro d’Alba (AN)
Anche quest’anno, Morro d’Alba celebra la Giornata Mondiale dell’Enoturismo, l’appuntamento mondiale promosso da Recevin e dall’Associazione Città del vino, con una serie di appuntamenti che avranno luogo il weekend del 12 e del 13 novembre.
Sabato 12 Novembre la promozione del prodotto principe del territorio, il vino Lacrima di Morro d’Alba, sarà legato all’inaugurazione dell’esposizione fotografica “Scatti per Teseo” di Lucia Mimotti, ore 17:30 presso l’Auditorium Santa Teleucania. Frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione, la mostra è una rielaborazione in chiave contemporanea del mito di Arianna e Teseo. Durante l’inaugurazione avrà luogo una performance di Danza a cura della Scuola di Danza Cinzia Scuppa. Al termine, la visita alla mostra e il brindisi offerto dalla Cantina Ronconi Samuele.
Domenica 13 Novembre, il primo appuntamento dedicato alla Giornata Mondiale dell’Enoturismo è previsto al mattino, con la visita guidata al borgo che consentirà di conoscere il patrimonio storico e artistico di Morro d’Alba. Ore 11:00, prenotazione obbligatoria.
Nel pomeriggio, alle 17:45, presso la Sala Consiliare, è prevista un’originale esperienza che coniuga la cultura del vino alla letteratura: Incontri Di Vini.
Il legame fra la letteratura e il vino è noto da tempo, ma cosa ne pensavano della bevanda amata da Bacco due grandi poeti come Leopardi e D’Annunzio? In occasione della giornata dell’enoturismo delle Città del Vino lo scopriamo attraverso una degustazione guidata con Sommelier AIS che vede come protagonisti i vini marchigiani e abruzzesi, con il contemporaneo ascolto dei versi e delle riflessioni che i due letterati hanno dedicato al vino. Verranno degustati 6 vini.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Costo della degustazione e performance poetica 10 euro. Le letture sono a cura di Lucia Olivi. Per informazioni e prenotazioni 328 5487491 (Assessorato Cultura e Turismo).
L’evento è organizzato dal Comune di Morro d’Alba, in collaborazione con Ass. Insieme si può fare, AIS (Associazione Italiana Sommelier) delegazione Jesi e Castelli.
PIEMONTE
• Borgomanero (NO)
Anche quest’anno, la Rete Europea delle Città del Vino RECEVIN, in collaborazione con le Associazioni Nazionali ed Europee Città del Vino, promuove la Giornata Mondiale dell’Enoturismo, per il 13 novembre 2022.
La celebrazione di tale giornata, si presenta ancora oggi un valido strumento per la promozione congiunta del turismo enologico a più livelli, sia europei che mondiali e l’importanza ricoperta oggi dal comparto Enoturistico nel contesto globale nel mondo del Vino, dimostra quanto sia fondamentale partecipare attivamente all’iniziativa, per affermare l’eccellenza dei nostri prodotti ed anche l’importanza strategica dei nostri territori. Anche Borgomanero, accoglie positivamente la proposta di RECEVIN, e promuove per la giornata di SABATO 12 NOVEMBRE 2022 una visita guidata al Museo LA MANERA -Museo della Civiltà Agricola Locale sito in loc. Santa Cristina ed una DEGUSTAZIONE dei nostri vini locali.
IL Sindaco SERGIO BOSSI ed il Presidente del Consiglio ANNALISA BECCARIA, sono pertanto lieti di invitare i Sig.ri Assessori, i Consiglieri Comunali ed i Produttori Locali alle ore 11.30 presso il Museo di Piazza della Chiesa n.1 in frazione Santa Cristina di Borgomanero.
Saranno presenti anche il Vice Presidente Nazionale Città del Vino, sig. Stefano Vercelloni, il Sindaco ed il Vice Sindaco del Comune di Maggiora in qualità di Città del Vino campione Nazionale del Palio delle Botti.
A tutti i partecipanti un gentile omaggio da Parte dell’Associazione Gruppo per la Civiltà Agricola Locale, che si ringrazia per la disponibilità e la passione dimostrate.
Si richiede a fini organizzativi conferma di presenza al n° 349-8743103 oppure via mail all’indirizzo : annalisabeccaria@comune.borgomanero.no.it
• Canelli (AT)
Programma e link per la fiera di San Martin.
PUGLIA
• Manduria (TA)
Dall’11 al 13 Novembre (due serate e una mattinata), Manduria festeggerà con “Baccano Rusticano”, il suo San Martino, non un evento, ma l’evento realizzato per rappresentare valori,identità locali ed allo stesso tempo universali; l’evento in cui i sapori locali si intrecciano con le musiche, le tradizioni e le manualità con ospiti e confronti nella dimensione “Glocal”. L’evento è patrocinato dal Comune di Manduria, nello specifico dall’assessorato alle attività Produttive che fa capo a Mauro Baldari, è affidato con evidenza pubblica all’azienda Arte Music che ne curerà la produzione ed è inoltre avvalorato dal patrocinio della Provincia di Taranto e della Regione Puglia.
La scelta del nome è strategica: Baccano è un energico richiamo al vino ma è soprattutto “Festa travolgente” musicata, calorosa, intinta d’umanità, pervasa di eccitazione e desiderio di incontro; “Rusticano” richiama invece allo spirito contadino che consente alla natura di esprimere il meglio di sé generando storie di passione ed energia, l’entusiasmo di chi lavora in un paesaggio antico ed incomparabile, teatro di amore e dedizione. “A San Martino ogni mosto diventa vino” recita il noto proverbio, essendo questo il periodo in cui si porta in tavola il primo vino dell’annata, ma rappresenta anche una data strettamente legata al mondo contadino in quanto segnava la fine della “stagione produttiva”. E proprio in occasione di questa ricorrenza si rinnovavano i “contratti agricoli annuali”.
La festa si svolgerà sul filo conduttore della gastrosofia, ovvero la filosofia dell’alimentazione e della gastronomiache riflette sulla combinazione di arte culinaria, gusto, presentazione del cibo, aspetto nutrizionale e storia degli ingredienti. Ognuno ritroverà il suo comfort foodnei piatti dell’infanzia, in alimenti e bevande legate a un luogo felice, insomma in cibi carichi diemozioni gratificanti e calore famigliare.
Perattinenza la serata di Venerdì 11 Novembre 2022 (San Martino) si struttura con: Degustazioni ditipicità locali in piazza Garibaldi + Concerto del gruppo “RITMO BINARIO” + tour guidato tematico e teatralizzato in città.
Pane e vino sono da sempre riconosciuti come prodotti fondamentali e pratici; sono essenzaesostanza edin uncontesto extra religiosocosì comenel linguaggio popolare,sembrano richiamare, metaforicamente, proprio la necessità di andare a fondo, alla realtà dei fatti eall’essenza delle cose nella loro autenticità e genuinità, senza ricorrere ad elementi superflui. E la genuinità si esprime al meglio ricorrendo al sorriso. Per gli scienziati di tutto il mondo, ridere fa davvero vivere meglio e ridere in libertà è un vero toccasana, per il corpo e per l’umore e rende le persone predisposte a ricevere un’informazione di valore.
Perattinenza la giornata di Sabato 12 Novembre 2022 si struttura con: Degustazioni di tipicità locali areapiazza Garibaldi su corso XX Settembre + Food Workshop con Sara Papa. chef di rilievo nazionale+ Tavolarotondafra produttoridella filiera+tour guidatotematico teatralizzato nelcentro storico della città +Spettacolo diCabaret di “ Scemifreddi Live Show”
Il cibo è un atto d’amore, l’amore è stare stretti, vicini, a Km 0. Comprare frutta e verdura a km0 è a tutti gli effetti uno dei food trend più potenti degli ultimi dieci anni ed Il consumo consapevole,a filiera corta, il rapporto con il produttore, la conoscenza dei terreni in cui nascono gli ortaggi distagione sono diventati sempre più importanti nelle scelte di ciò che ilconsumatoreva ad acquistare.
Per attinenza la giornata di Domenica 13 Novembre 2022 si struttura : Tour guidato tematico su trattore (agribus)in mattinata nelle campagne.
A breve ulteriori aggiornamenti su orari e contatti.
SARDEGNA
• Sennori (SS)
Il comune di Sennori festeggia il suo Moscato guardando ai “Chent’annos”. Il 4, 5 e 6 novembre tre giornate ricche di appuntamenti per concludere le celebrazioni dei cinquant’anni della Denominazione di origine controllata
In programma degustazioni, convegni, mostre, esposizioni, trekking urbano, intrattenimento e musica dal vivo.
CLICCA QUI PER LA LOCANDINA
TOSCANA
• San Gimignano (SI) per la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Enoturismo 2022 il nostro centro di degustazione La Vernaccia di San Gimignano Wine Experience, presso la Rocca di Montestaffoli nel centro storico di San Gimignano, resterà aperto dalle 11:00 fino alle 18:00 per tutti coloro che amano scoprire la nostra Regina Bianca, la Vernaccia di San Gimignano docg e tante altre eccellenze del nostro territorio.
Sarà possibile effettuare la degustazione al bicchiere, acquistando la card oppure prenotando una delle seguenti degustazioni guidate al seguente link
Top Masterclass: visita guidata del centro di documentazione e una lezione sugli aromi. Degustazione guidata di 6 vini (2 Vernaccia di San Gimignano DOCG d’annata, 2 Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva, 1 San Gimignano DOC Rosso e 1 San Gimignano DOC Vinsanto) con abbinamento di 6 prodotti tipici locali.
Superior Wine Tasting degustazione guidata di 5 vini (2 Vernaccia di San Gimignano DOCG d’annata, 2 Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva, 1 San Gimignano DOC Rosso) con abbinamento di 5 prodotti tipici locali.
Easy Wine Tasting degustazione guidata di 4 vini (2 Vernaccia di San Gimignano DOCG d’annata, 1 Vernaccia di San Gimignano Docg Riserva, 1 San Gimignano DOC Rosso) con accompagnamento di salatini prodotti sul territorio .
UMBRIA
• Montefalco (PG)
CLICCA QUI PER LA LOCANDINA
VALLE D’AOSTA
• Chambave (AO)
A Chambave, sabato 12 novembre va in scena il "Cinema Festival Oenovideo", proiezione di film e degustazione.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA