Nato nel 2015 con lo scopo di valorizzare le uve biologiche, in particolare Falanghina e Aglianico, che i soci della cooperativa coltivano nell’areale del Taburno, Viticoltori San Martino è un progetto speciale della Cantina di Solopaca, una tra le più antiche della Campania. L’areale del Taburno è una zona di media collina nel cuore dell’unica DOCG della provincia di Benevento, dove le condizioni climatiche e i terreni consentono di ottenere grande qualità delle uve e dei vini.
Per questo scopo, nel Comune di Torrecuso, la Cantina di Solopaca ha dato vita ad un’altra piccolissima cantina all’interno della quale avviene la vinificazione delle uve dei vigneti circostanti. Questo progetto consente di lavorare con piccoli quantitativi di uva e di vinificare per microzone, valorizzando al massimo le caratteristiche del territorio, e consente di portare avanti propositi di qualità in termini di sostenibilità, ricerca e terroir.
Le vigne vengono lavorate senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) per produrre uve biologiche nel pieno rispetto dell’ambiente, del territorio e delle persone. La raccolta dei grappoli viene effettuata a mano, secondo la più antica tradizione contadina e la vinificazione viene fatta utilizzando solo i prodotti enologici e i processi del biologico. L’obiettivo è dunque quello di produrre dei vini che mettano in risalto le caratteristiche identitarie del territorio sannita. Ne sono un esempio
Armunìa Falanghina del Sannio DOP Taburno, un vino eccellente in abbinamento ad antipasti e primi piatti di pesce, pasta e carni bianche; Armunìa Aglianico del Taburno DOCG, un rosso ideale per accompagnare carni rosse e selvaggina, formaggi a pasta dura ben stagionati; Arguzia Coda di Volpe Sannio DOP, perfetto per zuppe di verdure, piatti di pesce, formaggi non stagionati e carni bianche; Roseto Aglianico del Taburno DOCG Rosato, indicato soprattutto come aperitivo con finger food o pietanze grigliate (verdure, pesce, carni bianche); 24 Carati Aglianico del Taburno DOCG, consigliato in accostamento a carni rosse e piatti a base di carne molto strutturati.
E a conferma della qualità dei vini prodotti non mancano i prestigiosi riconoscimenti. Basti pensare alle 2 Medaglie d’Oro – con Premio speciale Città del Bio – ottenute al XXII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino da Armunìa Aglianico del Taburno DOCG biologico 2020 e Armunìa Falanghina del Sannio DOC Taburno biologico 2022.
Viticoltori San Martino
Progetto speciale della Cantina di Solopaca Soc. Coop.
Via Bebiana 44, 82036 Solopaca (BN)
Tel. +39 0824 977 921
info@viticoltorisanmartino.it
www.viticoltorisanmartino.it


