Tenuta le Querce, con i suoi splendidi vigneti già di proprietà del meridionalista Giustino Fortunato alla fine del 1800, è un’azienda leader nel mondo per la produzione del famoso vino Aglianico Del Vulture DOC, che vanta oltre 2000 anni di storia e rappresenta il connubio perfetto tra la ricca ed equilibrata composizione del terreno di origine vulcanica (Vulture è appunto il vulcano sul cui suolo viene coltivato il vitigno che lo genera) e la fortunata esposizione climatica tra i comuni di Barile e Ginestra in provincia di Potenza.
I nuovi vigneti sono caratterizzati da un’elevata densità di ceppi per ettaro, con un sistema di allevamento a cordone speronato che produce una bassissima produzione di ceppi. L’obiettivo è produrre una resa inferiore ma solo della massima qualità. Il vitigno principale coltivato nella tenuta è l’Aglianico, l’antico Hellenicus di origine greca lodato da Quinto Orazio Flacco, poeta latino.
I vitigni sono stati oggetto di un’attenta indagine scientifica, ancora in corso, attraverso la quale sono stati individuati i migliori cloni, garantendo un’ottima qualità. Tra questi il Tamurro, che si tramanda essere stato portato da un feudatario francese a Pietragalla (Pz), scoperto recuperato dal titolare della Tenuta e dal suo staff tecnico.
La cantina è stata realizzata con un concept molto moderno, con una superficie di oltre 2000 mq scavati negli strati di tufo; lo spazio è mantenuto a temperatura costante tutto l’anno e offre la condizione ideale per l’affinamento del vino. La cantina è dominata da una monumentale e insolita scultura in situ di Giacinto Cerone, artista originario di Melfi: un simbolo di fertilità creato con una miscela di materiali della natura, legno, gesso e canapa.
Tante le etichette: Ortega Matera 2019 Edizione Limitata Aglianico del Vulture DOC, Viola Aglianico del Vulture DOC, Vigna della Corona Aglianico del Vulture DOC, Angelina Aglianico del Vulture DOC, Costanza IGT Basilicata Bianco, Rosso e Rosato, Angelina IGT Basilicata Bianco e Rosato, Angelina Brut Grand Cuvee Millesimato 2012, Priyanka Brut Spumante Brut Cuvee (Aglianico 70%-Chardonnay 30%), Tamurro Nero Vino Rosso da Tavola.