Nel 1946 Gottfried Roner aveva un sogno: creare un gusto nuovo, un’esplosione in bocca, un’esperienza sensoriale unica. La distillazione era l’arte con cui il signor Roner trasformava le migliori vinacce dei contadini dell’Alto Adige in oro liquido. Era lui stesso il fuoco, la passione, che alimentava il vecchio alambicco di famiglia.
Dopo i primi successi ottenuti con le grappe, Gottfried decise di arricchire la sua produzione: con la macerazione di radici e bacche dei boschi circostanti nella grappa, ottenne i liquori alla genziana, al ginepro e al mirtillo.
Oggi, oltre 75 anni dopo, la famiglia Roner rappresenta la distilleria più premiata in Italia. La Tenuta Ritterhof, che fa parte della famiglia da vent’anni, è anch’essa una dei migliori produttrici di vino dell’Alto Adige e le sue pregiate vinacce servono come base per i distillati Roner.
Dall’uva alla grappa tutto avviene dalla stessa fonte con particolare enfasi sulla sostenibilità. I profumi e gli aromi sono delicati e solo la vinaccia più fresca, la frutta più fragrante e le erbe che il territorio regala (pino mugo, asperula, semi di cumino, ruta) garantiscono la pienezza del bouquet. Per questo le vinacce vengo lavorate immediatamente e separate in modo estremamente rigoroso, senza mai farle invecchiare. La fermentazioneè costantemente controllata da occhi esperti e la distillazione avviene utilizzando due tecniche (continua e discontinua), riservando ad ogni tipologia di distillato il trattamento più adeguato. Nella sede di Termeno è possibile scoprire, durante una visita guidata o direttamente nel negozio, la gamma completa di prodotti.
GRAPPA AWARD 2022, la sezione del Concorso Enologico Internazionale delle Città del Vino dedicata alle migliori Grappe, ha attribuito due prestigiosi riconoscimenti all’Azienda, già pluripremiata nelle precedenti edizioni: una Medaglia d’Oro alla Grappa Blauburgunder Invecchiata e una Medaglia d’Oro alla Grappa Gewürztraminer Riserva (grappa giovane aromatica).