Un brigante che viene dal mare

23/10/2019

L’Azienda si trova sul ciglio estremo del pianoro di Ventomare, il terrazzo marino più esteso di Montalbano Jonico, dove la spiaggia preistorica ha lasciato tracce della sua presenza in sassi e ghiaie che sono la riserva ideale dei sali minerali necessari alla coltura della vite. Il toponimo proviene dalla brezze marine che soffiano dal mare e garantiscono una costante aerazione. In questa parte della Basilicata dove le colline del Pliocene dolcemente degradano verso la piana di Metaponto fino alle bianche spiagge del Mar Jonio, da quattro generazioni le Cantine Crocco lavorano la terra e vinificano nel pieno rispetto della natura, dando vita a vini di nicchia, vincitori di premi a livello nazionale. I terreni sono coltivati a vigneti (impiantati ad una altitudine di 300 metri s.l.m. e allevati a controspalliera), uliveti e frutteti. Il suolo e la buona esposizione offrono vini dalla struttura solida, dal sapore fruttato intenso, amalgamato dal profumo e dai balsami delle brezze mediterranee.

La cura delle viti e la selezione delle uve vengono seguite con impegno costante, nella ricerca della qualità e sempre nel solco della tradizione vinicola, ma con occhio vigile alle innovazioni della moderna tecnologia. Una parte delle uve, raccolte a mano, è affinata in barrique, il resto è soggetto ad un lungo affinamento in acciaio. Ogni anno si producono circa 100.000 bottiglie, suddivise tra rossi (Merlot, Sangiovese, Primitivo, Aglianico) e bianchi (Malvasia, Chardonnay), tutti vini di nicchia certificati dalla Indicazione Geografica Territoriale Basilicata, vincitori di premi a livello nazionale.

La XVIII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha attribuito una Medaglia d’oro a Il Brigante 2017 Basilicata Merlot IGT. Sottoposto a fermentazione a temperatura controllata per 14 giorni e affinamento in barrique per 8/9 mesi, si caratterizza per il colore rosso rubino consistente, olfatto intenso e fruttato di ciliegie e amarene, gusto armonico, ben strutturato, persistente e fine. Consigliato in abbinamento con carni rosse, come roast beef, bolliti o arrosti, formaggi stagionati, pollame e coniglio in umido.