Tratto la terra con amore e la terra mi ricambia con ottimi frutti

11/02/2022

L’Azienda Agricola Tenute Soletta di Umberto Soletta nasce nel 1996 dall’iniziativa di Umberto Soletta che porta avanti una consolidata tradizione di famiglia, avviata da suo nonno Samuele ai primi del ‘900. I vigneti si trovano nell’agro di Florinas e Codrongianos e si estendono per 10 ettari, il primo dei quali risale al 1965.

Seguendo la filosofia del suo fondatore: “tratto la terra con amore e rispetto ed essa mi ripaga con ottimi frutti”, ogni attività in vigna o in cantina è portata avanti in un’ottica di “economia circolare” per mantenere il più possibile intatto l’equilibrio e l’armonia tra natura e intervento dell’uomo. Ne è dimostrazione il fatto che Umberto coltiva tuttora un vigneto e un oliveto che ha impiantato assieme a suo padre all’età di cinque anni.

A metà degli anni ‘90 ha creato la cantina e impiantato diversi vigneti, sempre più consapevole del fatto che il valore di un vino dipende anche dalla qualità delle uve e del luogo in cui crescono.

Attraverso scrupolose bonifiche ma sempre con massima attenzione agli aspetti paesaggistici, ha ripristinato con tenacia la tipologia di vigneto tradizionale realizzando un armonioso rapporto fra il naturale e a tratti selvaggio paesaggio circostante e l’opera dell’uomo. La coltivazione dei vigneti segue il disciplinare della lotta integrata a basso impatto e con un’impronta ecologica sostenibile, al fine di tutelare l’ambiente e preservarlo alle generazioni future. Oggi accanto ad Umberto lavorano la moglie Caterina, la sorella Pina e l’anziano padre che all’età di 95 anni tutti i giorni va in vigna e in cantina.  

Attualmente la produzione dei vini si attesta intorno alle 60.000 bottiglie suddivise su 8 tipologie appartenenti a tre linee commerciali diverse: Tenuta Soletta (Isola dei Nuraghi IGT Bianco e Rosso, anche Riserva), Umberto Soletta (Isola dei Nuraghi IGT Rosato, Cannonau di Sardegna DOC Riserva, Vermentino di Sardegna DOC) e Sardo Tenuta Soletta (Cannonau di Sardegna DOC Riserva, Vermentino di Sardegna DOC). A queste si affiancano le Grappe e l’Olio.

Nell’ultimo periodo, per dare la possibilità agli amanti della natura e del vino di trascorre momenti all’insegna del "saper vivere" inteso come saper apprezzare le cose belle e genuine che la terra ci offre, è stato creato un Wine Resort con camere che si affacciano sui vigneti e sulla piscina, una barricaia per l’affinamento dei vini e un accogliente Show Room con ampia cucina a vista dove vengono organizzati eventi e degustazioni.