Calici di Stelle tra cielo e terra
Degustare un vino… Assaporare le emozioni olfattive, tattili, di gusto e di vista… ascoltare il suono del vino versato, un profumo intenso, il tintinnio di un calice. E i 5 sensi sono tutti serviti e attivati per ritrovare emozioni, i nostri ricordi e il nostro presente. Il profumo di un vino ci può ricordare i pranzi in famiglia di quando eravamo più piccoli, o le nostre prime uscite a cena con gli amici e via dicendo. Sediamoci sotto le stelle e fissiamo il cielo poi chiudiamo gli occhi e rilassiamoci attraverso l’ascolto di poche parole. E poi, stimolati e pronti ad accogliere, degustiamo il nostro vino.
*****
Vino, cultura, arte, design, spettacoli, wine e food tasting in compagnia dei produttori impegnati a raccontare le proprie eccellenze enogastronomiche e le filosofie di produzione sono gli aspetti che hanno fatto grande Calici di Stelle.
Quella degli eventi del vino è una agenda nutrita; il 10 agosto, notte di San Lorenzo, è la serata preferita dagli appassionati che amano degustare il vino passeggiando nei borghi delle Città del Vino, dimostrando curiosità e, in qualche modo, senso di appartenenza rispetto al territorio che stanno visitando.
Grazie al rinnovarsi della collaborazione fra l’Associazione Nazionale Città del Vino ed il Movimento Turismo del Vino, Calici di Stelle tira dritto verso una nuova edizione, con iniziative che prestano sempre più attenzione alla sicurezza, al rispetto delle misure sanitarie che saranno necessarie per rispettare i protocolli anti covid-19.
Fiere del successo di pubblico della ormai più che ventennale iniziativa, le due associazioni che aggregano i Comuni del vino e le Aziende che hanno fatto dell’accoglienza in cantina la loro caratteristica peculiare, hanno definito le date allargando significativamente la forbice temporale arricchendo l’agenda: da sabato 31 luglio a domenica 15 agosto.
Gli eventi anche quest’anno possono contemplare l’osservazione guidata delle stelle tramite l’assistenza dei volontari dell’Unione Astrofili Italiani, associazione con la quale è stata rinnovata la collaborazione e che promuovono l’evento inserendolo nel calendario delle “astro iniziative” della UAI, in abbinamento a “Le Notti delle Stelle”.
I Comuni, le Pro Loco e le numerose associazioni delegate dalle Amministrazioni comunali delle Città del Vino che intendono realizzare l’evento, possono formalizzare l’adesione entro il 20 luglio per mail contattando l’Associazione Città del Vino (iolepiscolla@cittadelvino.com – piscolla@cittadelvino.com) per essere inseriti nel programma generale dell’iniziativa e compilando il PDF editabile allegato.
PER SCARICARE IL KIT GRAFICO CALICI DI STELLE 2021 CLICCARE QUI
Il kit grafico è utilizzabile per la comunicazione web e social e per la realizzazione di manifesti, locandine, cartoline e volantini.
CALICI DI STELLE 2021: CLICCA DI REGIONE IN REGIONE
PER CONOSCERE IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
ORGANIZZATI DA NORD A SUD D’ITALIA NELLE CITTA’ DEL VINO
Il programma degli eventi delle Cantine del Movimento Turismo del Vino è consultabile su www.movimentoturismovino.it.