CHIANTI ULTRA TRAIL
DI CORSA TRA I VIGNETI DELLE STORICHE CANTINE TOSCANE
Rimandata al 15 maggio la tappa prevista a marzo,
il Chianti Ultra Trail si prepara ad accogliere i mille atleti che si sfideranno tra le vigne di uno dei vini più famosi nel mondo in una delle 4 competizioni in programma:
da 73, 42, 20 e 15 chilometri.
Torna anche l’Ultra Wine, per immergersi e scoprire i segreti del mondo del Chianti. Lungo le strade bianche una sfida tra gusto e fatica.
La pandemia non ferma la terza edizione del Chianti Ultra Trail, una delle più seducenti competizioni di endurance in Italia, in programma il 20 marzo e solo rimandata al prossimo 15 maggio 2021. Teatro della gara il territorio che si estende tra i comuni di Radda, Gaiole e Castellina, piccoli borghi del Chianti Storico che rappresentano un pezzo di Toscana ancora autentica. Per il terzo anno consecutivo la gara ha fatto registrare il sold out con un mese di anticipo e nemmeno lo slittamento ha condizionato la partecipazione degli atleti, che attendono l’occasione unica di poter correre lungo le storiche strade bianche, molte delle quali private e aperte esclusivamente per l’evento.
Saranno 1000 gli atleti, di 30 diverse nazionalità, che si sfideranno nelle 4 differenti gare, tutte con partenza da Radda in Chianti: da 73 km (2600m D+), 42 km (1400m D+), 20 km (800m D+) e 15 km (600m D+), tra le distese di vigneti e il bosco di Monte San Michele, il punto più alto del tracciato, attraverso i borghi storici di Pieve di San Giusto, Vistarenni e Volpaia. Per loro sarà l’occasione di poter godere di scorci inusuali su panorami rinascimentali e di conoscere alcune tra le più note cantine che con passione danno vita ad uno dei vini più famosi al mondo.
Da quest’anno la gara rientra tra gli eventi di interesse nazionale per il CONI, riconoscimento che ha permesso agli organizzatori di poter lavorare sulla realizzazione dell’evento, nel rispetto di tutte le misure anti-covid stabilite dal Comitato, tra le quali partenze contingentate, obbligo di indossare la mascherina fino a 500 mt dopo la partenza e accessi scaglionati ai ristori
Il Chianti Ultra Trail, infatti, non è solo fatica e competizione ma anche e soprattutto un percorso alla scoperta del territorio che lo ospita. Tutto il weekend sarà accompagnato dall’Ultra Wine, una serie di appuntamenti per conoscere il mondo del Chianti, tra visite con degustazioni alle storiche cantine, percorsi sensoriali e museali, introduzioni all’arte del sommelier e, nel rispetto delle regole anti covid, cene a buffet all’aperto, tutto su prenotazione per consentire la fruizione in totale sicurezza.
Da sempre il Chianti Ultra Trail svolge il ruolo di promotore dello sviluppo di un piano sentieristico del Chianti Storico e con esso di promozione e preservazione del territorio. Fortemente sostenuto dagli organizzatori è un messaggio di tutela dell’ambiente, che trova realizzazione pratica divieto assoluto di gettare rifiuti lungo il percorso, pena la squalifica, e ristori in cui i bicchieri in plastica sono stati sostituiti da materiali ecosostenibili.
Tra le novità di quest’anno l’ingresso di un nuovo sponsor, EthicSport®, brand italiano leader nell’integrazione sportiva, nato per soddisfare le esigenze nutrizionali di tutti gli atleti, dai professionisti agli amatoriali e di creare maggiore consapevolezza sulle problematiche alimentari nella pratica sportiva.
EthicSport®si affianca a New Balance, che accompagna l’evento dal 2019 e allo sponsor tecnico Nencini Sport, realtà nota nel mondo dell’abbigliamento sportivo.
Come ogni anno, il Chianti Ultra Trail assegnerà punti per l’UTMB edizione 2022. I punti verranno assegnati ai finisher della 20 (1 punto), della 42 chilometri (2 punti) e a quelli della 73 chilometri (3 punti).
Tutte le info su www.chiantiultratrail.it