Punta all’eccellenza qualitativa, unita al rispetto e alla valorizzazione delle tradizioni di famiglia, questa piccola azienda giovane e dinamica nel comune di Petrosino, nella punta occidentale della Sicilia. Quattro generazioni Zerilli si sono infatti affiancate e succedute nel coltivare la vite in un’area particolarmente vocata alla viticoltura e non lontana dal mare, caratteristica che regala ai vini sentori e note ben riconoscibili sia al naso che al palato.
La produzione odierna, tutta puntata al biologico, spazia dagli autoctoni agli internazionali. Tra i primi, vale la pena ricordare il Nero D’Avola in purezza, una delle produzioni storiche dell’azienda: vino intenso, con gradevoli note di frutta rossa matura, che si distingue al palato per il gusto morbido, rotondo, ampio e persistente. Di recente invece l’azienda ha lanciato la linea Zerì che raccoglie le etichette nate da vitigni internazionali.
Ne è un esempio il Viognier, con il suo colore giallo paglierino e i riflessi verdolini, gli eleganti sentori floreali e l’ottima sapidità. Non mancano infine le bollicine, con lo Spumante Leonardo, né i liquorosi come il Marsala e lo Zibibbo. Tra le ultime novità introdotte anche l’amaro Nenè che rende omaggio alla storia di famiglia: una storia di attenzione ed amore per il vigneto.