Tenacia ed eleganza nella terra del vino

21/01/2022

Enotria Tellus significa “Terra del Vino”: così nell’antichità ci si riferiva all’Italia per denotare la grande vocazione vitivinicola del nostro territorio.

Fondata nel 2016 dai due giovani Fabio Lucchese e Anisa Abazi, questa azienda vitivinicola nella terra del Piave trova nei papaveri gialli, presenti in alcune etichette, il suo simbolo: il papavero giallo, fiore raro in Italia, racchiude in sé la delicatezza e l’eleganza dei petali e la tenacia delle radici che affondano su terreni difficili.

I vigneti si estendono nel cuore delle terre del Piave. A lato della cantina si trova il più antico, ‘la Bellussera’: un sistema di allevamento molto affascinante e scenografico ereditato dal passato, la cui vista dall’alto ricorda poeticamente un ricamo geometrico. Queste viti sono maestose e suggestive, testimoni viventi delle generazioni passate e muse per le generazioni future.

Certificata SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di produzione integrata) dal 2019, da sempre Enotria Tellus fonda la sua filosofia aziendale sul rispetto dell’ambiente e sulla riduzione degli impatti negativi su di esso; l’energia utilizzata proviene in gran parte dall’impianto fotovoltaico mentre il fabbisogno residuo viene coperto attingendo alle centrali idroelettriche situate nelle Dolomiti.

Grande è la voglia di sperimentare all’interno di questa cantina che si è cimentata nella produzione di un vino unico nel suo genere: il Piradobis Rosso IGT Marca Trevigiana ottenuto da Merlot, Raboso Piave e Passito di Raboso Piave, che fermenta e si affina in orci di terracotta (materiale isolante ed inerte) prodotti su misura ad Impruneta.

La stessa voglia di sperimentare ha portato a creare lo Spumante Viajo (in dialetto veneto “viaggio”), il primo Pinot Grigio Dosaggio Zero della DOC Delle Venezie che si caratterizza per il gusto sapido e minerale e le delicate note fruttate e di fiori bianchi. L’etichetta ne rispetta in pieno l’esuberante contenuto, creato per stupire e trasportare tra i profumi e i colori della campagna veneta.

Quest’anno il VIAJO 2019 DOC Delle Venezie ha vinto una Medaglia d’Oro nello Speciale Premio Forum Spumanti del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino.

Oltre al Piradobis e al Viajo, la produzione comprende il Prosecco DOC Treviso Millesimato Brut ed Extra Dry dal carattere deciso, il Balikwas bianco frizzante dal gusto fresco e vivace e il Rosso IGT Marca Trevigiana Ars et Ingenium, affinato 12 mesi in tonneaux di rovere francese e americano.