Tecnologia Made in Italy sempre piu' internazionale

13/09/2017

Siamo molto orgogliosi che SIMEI abbia varcato per la prima volta i confini nazionali per approdare qui a Monaco e aprire, insieme a drinktec le porte dell’internazionalizzazione alle nostre imprese. Siamo qui per celebrare con il SIMEI@drinktec 2017 una partnership tra Unione Italiana Vini e Messe München, alla quale crediamo molto e che, siamo certi, avrà un grande futuro. Stiamo lavorando insieme a Fiera Monaco e al suo vice amministratore delegato, Mr. Pfeiffer, per rafforzare un’intesa nata nel 2015 che, a breve, conoscerà un nuovo decisivo sviluppo”. Con queste parole Ernesto Abbona, presidente di Unione Italiana Vini, è intervenuto alla cerimonia inaugurale della 27esima edizione di SIMEI, la più importante fiera internazionale delle tecnologie per enologia e imbottigliamento, che si è aperta ieri, 11 settembre 2017, a Monaco di Baviera, in concomitanza con Drinktec, fiera leader mondiale del liquid food e beverage. SIMEI, sviluppata su 2 padiglioni per un’esposizione complessiva di 20mila metri quadrati, ospita oltre 200 tra i più importanti espositori di tecnologie per il comparto enologico a livello mondiale, di cui 157 italiani. “Oggi condividiamo con convinzione, un percorso inedito – continua Abbonariunendo due storie diverse, importanti per i nostri rispettivi comparti e i nostri rispettivi Paesi. Esperienze diverse e organizzazioni che hanno deciso di confluire in un progetto comune che ha tutte le carte in regola per porsi come leader indiscusso a livello mondiale nel settore del liquid food”.

 “Ringrazio Unione Italiana Vini per aver creduto, come noi, in questo progetto – aggiunge il Vice AD di Fiera Monaco Reinhard PfeifferSi tratta di una sinergia importante che vogliamo sviluppare e consolidare. In tal senso, in questi giorni, sono previsti importanti momenti di confronto”.

A dare un caloroso benvenuto agli espositori di SIMEI anche il Sottosegretario del Ministero dell’Economia tedesco Franz Josef Pschierer che ha ribadito come la collaborazione porti valore aggiunto a entrambe le Fiere: “Questo ponte tra la Baviera e l’Italia è fondamentale. Grazie a SIMEI, drintek sarà impreziosita da un polo tecnologico fondamentale, dedicato al vino, mercato che nella nostra Franconia sta assumendo sempre più rilevanza. SIMEI potrà invece beneficiare di un pubblico ancora più ampio e trasversale”.

E la grande aspettativa da parte degli espositori per questa nuova edizione che, già nella prima giornata hanno potuto incontrare diverse delegazioni straniere – numerosissime quelle di Brasile e Cina – è proprio riposta nel nuovo pubblico che SIMEI@drintek porterà. 

 “Parlando con gli espositori è chiaro che c’è grandissimo interesse per questi nuovi mercati, in parte inesplorati o ancora vergini e le numerose delegazioni presenti, oltre al pubblico trasversale che la Fiera attrae, sono l’obiettivo a cui le nostre imprese tendono, perché l’internazionalizzazione è la vera sfida. – sottolinea il presidente Abbona che, durante la prima giornata, ha incontrato diverse aziende presenti, tra cui Gai e Bertolaso, vincitori dell’Innovation Challenge Lucio Mastro Berardino 2017 –  La tecnologia, la ricerca e l’innovazione che noi rappresentiamo – conclude Abbonasono stati determinanti nel costruire un mercato globale del vino di qualità, in un grande sforzo culturale e produttivo che ha davanti ancora nuove sfide. Ed è all’insegna della sfida culturale dell’innovazione che si apre questo 27° SIMEI”.