Suvereto si prepara al Palio di Santa Croce, terza tappa di qualificazione al Palio Nazionale delle Botti, che si terrà Sabato 17 Maggio 2025 a Suvereto (LI).
In allegato scheda di partecipazione.
PROGRAMMA:
Qui di seguito il programma della giornata:
• ore 15:15 RITROVO DELLE SQUADRE in Piazza Gramsci
• ore 15:30 SPETTACOLI NELLE PIAZZE
• ore 15:45 PRESENTAZIONE SQUADRE in Piazza Vittorio Veneto
• ore 16:00 SORTEGGIO DELLE BOTTI ED INIZIO SEMIFINALI MASCHILI E FEMMINILI
• ore 16:30 SPETTACOLI NELLE PIAZZE
• ore 17:00 GARA FEMMINILE
• ore 17:15 GARA MASCHILE
• ore 17:30 PREMIAZIONI
• ore 20:00 CENA
• dalle ore 21:30 SERVIZIO BAR E MUSICA
REGOLAMENTO
GARA MASCHILE: La gara si svolgerà in un’unica mache: le squadre partecipanti, fino ad un massimo di nove squadre inclusa quella ospitante, gareggeranno simultaneamente, facendo rotolare una botte della capacità di 500 litri lungo un percorso di circa 720 metri. La griglia di partenza sarà determinata da due semifinali di qualificazione su un percorso di circa 360 metri. Ogni squadra sarà composta da due spingitori. Durante la gara la botte non dovrà mai essere lasciata libera: almeno uno degli spingitori dovrà guidarla. Lasciare libera la botte per un periodo superiore a quello fisiologico di manovra potrà comportare penalizzazioni sull’ordine di arrivo. Le
botti, fornite dal Palio delle Botti di Suvereto, verranno sorteggiate e assegnate alle squadre nel momento che precede le semifinali. Le squadre dovranno indossare una divisa personale per tutti gli spingitori. Eventuali contestazioni dovranno essere presentate entro 30 minuti dal termine della gara e verranno prese in esame dalla giuria preposta. La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
GARA FEMMINILE: La gara sarà svolta in un’unica mache, spingendo una botte di 500 litri lungo un percorso di circa 360 metri. La qualifica femminile, secondo le stesse modalità previste per la categoria maschile, si articolerà in più manche lungo l’intero percorso di gara, al fine di determinare la griglia di partenza. La squadra sarà composta da 2 spingitrici e, come per la gara maschile, la botte non dovrà mai essere lasciata libera: almeno una delle spingitrici dovrà sempre guidarla. Nota: per tutto ciò che non è espressamente specificato, farà fede il regolamento ufficiale approvato dall’Associazione Nazionale delle Città del Vino per l’anno 2025.
ACCOGLIENZA
L’associazione Palio delle botti Suvereto offrirà cena, pernottamento e colazione per un totale di 5 persone per squadra (2 spingitori, 2 spingitrici ed un rappresentante) per la giornata di Sabato 17 Maggio 2025. L’alloggio sarà garantito esclusivamente alle squadre provenienti da località distanti oltre 50 km.
Al fine dell’organizzazione del pernottamento, invitiamo le squadre a fare riferimento direttamente ai contatti dell’organizzazione entro e non oltre il 2 Maggio 2025.
Per ulteriori informazioni: paliobottisuvereto@gmail.com
SILVIA PASQUINELLI 339 6595718