Nessuna tecnologia è troppo tecnologica, nessuna innovazione è troppo innovativa, nessuna sfida è troppo ardua per WM AGRI TECHNICS Srl, che è orgogliosa di presentare il più recente membro della WM-family: VIROC, il trattore multifunzione per l’impiego fuoristrada più versatile che mai.
E’ un porta attrezzi e trattore speciale progettato appositamente per la viticoltura, un veicolo altamente tecnologico, incentrato sull’operatore e soprattutto sicuro. Una rivoluzione vera e propria nel mondo di chi produce vini, frutto dell’unione tra il know how di una delle aree vinicole più tradizionali in Europa e lo spirito innovativo dell’Azienda.
Dalla cabina all’avanguardia, al sistema flessibile per il collegamento di molteplici attrezzi; dal telaio disegnato per padroneggiare i filari più stretti e i pendii più ripidi al joystick multifunzione, mai un terreno impervio e inaccessibile è sembrato così agevole.
Il peso base di soli 1.270 kg ed una potenza massima di 75 CV fanno sì che VIROC porti il lavoro nei vigneti ad un nuovo livello di efficienza e comfort. Il joystick multifunzione di WM racchiude la maggior parte dei comandi azionabili in una sola mano: la direzione di marcia, il bloccaggio differenziale ed il cruise control elettronico nonché tutte le funzionalità degli attrezzi complementari. Il joystick identifica autonomamente gli attrezzi collegati e di conseguenza adatta automaticamente i comandi.
La cabina certificata Rops è realizzata in alluminio ad alta resistenza rendendo il veicolo meno pesante. Il peso ridotto con basso baricentro consente maggiore stabilità sui pendii. Inoltre il rischio di ribaltamento è notevolmente ridotto. La cabina girevole a 180° permette di operare in entrambi i sensi di marcia con qualsiasi attrezzatura necessaria. Corrisponde alla categoria 4, dunque tutela il conducente efficacemente da polveri e trattamenti fitosanitari. Il sedile ergonomico ed il volante regolabile offrono un comfort di guida personalizzato.
Grazie ad un sistema sofisticato preinstallato consistente in 3 circuiti per il monitoraggio degli attrezzi, 4 pompe idrauliche indipendenti ed il meccanismo con la capacità di sollevamento fino a 1.000 kg, può essere attrezzato in modo veloce e semplice per diverse applicazioni e può supportare anche attrezzature di ulteriori fornitori.
Il telaio è concepito per l’utilizzo su pendii ripidi e diverse tipologie di terreni. VIROC è dotato di uno snodo centrale a doppio asse per un’aderenza ottimale al terreno di tutte e quattro le ruote. Con un angolo di torsione di 35° i quattro pneumatici sono sempre a contatto con il terreno e si adattano facilmente a condizioni difficili senza danneggiare il suolo.
Il brevettato bloccaggio differenziale stabilizza attivamente il porta attrezzi insieme ai quattro sensori di carico delle ruote. La trazione idraulica e autobloccante di ogni singola ruota garantisce una guida precisa su ogni tipologia di terreno. Il freno di stazionamento, costituito da quattro freni a molla indipendenti integrati in ogni ruota, consente un arresto sicuro anche sui pendii più ripidi. Un angolo di sterzo fino a 82° consente di eseguire virate strette con un unico movimento tra i filari a partire da una distanza di soli 180 cm.
A VIROC è stato dedicato un canale tutto suo, dove trovare un video sulle caratteristiche, le funzioni e i campi d’applicazione. E per saperne di più sul mondo di WM AGRI TECHNICS: VITRAC, la nuova generazione di porta attrezzi specificamente sviluppata per la viticoltura, e le efficienti macchine per la preparazione di ogni superficie ghiacciata.
VITRAC
Con VITRAC è nata una nuova generazione dei porta attrezzi: progettato appositamente per la viticoltura, facilita il lavoro dei viticoltori in tutto il mondo. Ma cosa rende il VITRAC così speciale? Unisce massima trazione e sicurezza con picchi di prestazione inediti ad una manovrabilità mai vista. Vi sembra allettante? Lo è – e non finisce qui. WM TECHNICS vi offre un veicolo flessibile ed estremamente manovrabile. Nessun filare è troppo stretto, nessun pendio troppo ripido, nessun attrezzo applicabile troppo sofisticato. Ecco perché il VITRAC non si limita solo alla viticoltura – si è già dimostrato fondamentale anche nella coltivazione degli alberi di Natale.