SmartSense: la tecnologia Netsens alla portata di tutte le aziende

04/12/2023

I sistemi Netsens sono da oltre 15 anni presenti nelle più prestigiose aziende vitivinicole italiane, per il monitoraggio delle condizioni meteo e la previsione dell’insorgenza di avversità fitosanitarie.

La tecnologia si è sempre più evoluta, permettendo con l’attuale versione IoT di offrire soluzioni diverse e modulari, adatte a coprire le esigenze sia del singolo produttore che di vasti consorzi e comprensori in genere. Anche la piattaforma web LiveData si è andata arricchendo nel tempo di nuove ed importanti funzioni, ed è oggi presente come APP sugli smartphone di migliaia di agronomi, tecnici e proprietari di azienda.

La gamma dei prodotti Netsens si arricchisce adesso di un nuovo protagonista: SmartSense, la versione entry-level delle stazioni meteo per agricoltura, disponibile anche in una versione appositamente studiata per la difesa fitosanitaria, che permette di entrare nel mondo dell’agricoltura digitale con un investimento veramente contenuto.

La SmartSense – infatti – acquisisce ogni 15 minuti i dati di pioggia, temperatura, umidità e bagnatura fogliare, e li trasmette automaticamente alla piattaforma LiveData, permettendo così di accedere agli stessi modelli agronomici di supporto alle decisioni (DSS) e di previsioni fitosanitarie disponibili sui prodotti di fascia medio-alta.

A differenza dei suoi “fratelli maggiori”, la SmartSense dispone di un pannello solare molto  compatto e invia i dati con minor frequenza (tipicamente ogni 30 minuti di giorno e ogni 2 ore di notte), ma i dati di pioggia sono trasmessi quasi istantaneamente, per ricevere tempestivamente le informazioni più importanti e non perdere mai il controllo della situazione in campo.

La SmartSense è fornita completa di palo di montaggio e si installa in pochi minuti; può essere inoltre facilmente spostata all’occorrenza, disponendo di un sistema di geolocalizzazione GPS interno che aggiorna costantemente le coordinate di installazione. E’ disponibile inoltre un’altra versione del prodotto, dotata invece di pluviometro e sonde di umidità del terreno, pensata invece per rispondere alle esigenze delle aziende interessate alla gestione irrigua delle colture.

Con questo nuovo prodotto, disponibile da febbraio 2024 ma già ordinabile per la nuova stagione, anche le aziende più piccole o comunque interessate ad entrare nel mondo dell’agricoltura digitale con un investimento molto contenuto, potranno finalmente diventare clienti Netsens e ottenere concretamente tutti i vantaggi di una gestione sostenibile del vigneto, per la propria azienda e per l’ambiente.