Smart Tasting con Città del Vino

03/05/2021

CITTÀ DEL VINO LANCIA GLI EVENTI LIVE SMART TASTING

PER DEGUSTARE IL VINO DA CASA INSIEME AL PRODUTTORE

Prenota qui la tua degustazione on line con le mini bottiglie

 

La pandemia e il lockdown hanno ci hanno costretto a casa e questo sta comportando un impatto significativo anche nel mondo del vino. Secondo recenti dati (Wine Monitor di Nomisma e Nielsen) nel primo semestre del 2020 l’acquisto di vino attraverso la grande distribuzione e l’e-commerce sono cresciuti rispettivamente del 9 e del 102%. Oltre a sconvolgere le modalità con la quale si acquista vino, l’emergenza sanitaria comporta un’evidente battuta di arresto all’enoturismo, determinata dall’impossibilità di recarsi fisicamente in cantina, soprattutto da parte dei turisti stranieri.

In riposta a questo, l’Associazione Città del Vino, in collaborazione con la società Divinea, ha ideato una serie di eventi online, grazie ai quali è possibile incontrare e parlare coi produttori e vivere un’esperienza unica attraverso l’Italia enologica, semplicemente dal proprio salotto di casa.

Invece di ricevere a casa una o più bottiglie da 0,75 l., che poco si addicono ad un contesto di sola degustazione e con un costo considerevole dato dal quantitativo di vino e dalle spese di spedizione, gli utenti della degustazione “smart” riceveranno a casa loro un kit con all’interno le innovative mini-bottiglie di vetro da 5cl, in pratica l’equivalente di un calice di vino, lo stesso quantitativo che si degusterebbe in cantina. Le bottigliette di vetro vengono riempite e sigillate in atmosfera protetta, senza alcuna manipolazione umana, per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Come funziona l’evento Smart Tasting? Per partecipare all’evento è sufficiente cliccare qui e prenotare on line entro una settimana dalla data, indicando l’indirizzo a cui fare recapitare il kit con i 5 vini in degustazione. La box arriverà direttamente a casa dei partecipanti poco prima della data prevista e l’ospite potrà collegarsi ad una room digitale il giorno dell’evento al link indicato da qualsiasi dispositivo. Ogni partecipante potrà degustare, guidato dal produttore e da eventuali ospiti (sommelier, esperti, influencer e wine educator) e confrontarsi con i partecipanti, interagendo con domande e commenti.

Città del Vino intende così fare la sua parte per dare visibilità alle cantine e ai vini che nel corso del tempo hanno partecipato con merito al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Questo permette ai fruitori delle degustazioni di fare una vera e propria esperienza attraverso i territori più vocati italiani e di assaggiare alcune delle eccellenze enologiche accomunate da un fil rouge esperienziale e tematico.

Le Cantine avranno la possibilità di far conoscere i propri prodotti ad un pubblico più vasto, attraverso una presentazione approfondita e accattivante del loro prodotto.

Gli eventi saranno condotti da Leonardo Romanelli, personaggio di spicco del mondo enologico, un comunicatore del vino che si confronterà con le cantine ospiti e i partecipanti che potranno interagire durante l’evento online.

 

CALENDARIO EVENTI SMART TASTING CON CITTÀ DEL VINO:

•  17 marzo 2021 – La viticultura eroica: dalla montagna al mare. SOLD OUT 

• 21 aprile 2021 – Barolo Città Italiana del Vino 2021. SOLD OUT

• 12 maggio 2021 – Il vulcano nel bicchiere. PRENOTA QUI

• 16 giugno – Finalmente l’estate. I vini rosati. (WORK IN PROGRESS)

 

Sarà possibile prenotarsi anche sul portale www.divinea.com

I posti sono limitati e il costo a persona è di € 35,00.

Nel caso in cui un inscritto fosse impossibilitato a collegarsi in diretta al giorno e all’orario stabilito potrà comunque effettuare la “smat tasting” in un altro memento grazie al link che riceverà con il quale potrà entrare nella degustazione registrata.

 

CHI È DIVINEA, PARTNER DELL’INIZIATIVA

Divinea è una start-up innovativa milanese nata nel 2019. Il portale divinea.com permette di scoprire e prenotare online esperienze enoturistiche autentiche con più di 350 cantine italiane collegate e un’offerta di oltre 1.000 esperienze legate al mondo del vino e del cibo.