L’Associazione Nazionale Città del Vino è lieta di patrocinare e di collaborare alla diffusione anche oresso i Comuni siciliani associati di due importanti eventi organizzati dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento) nell’ambito del progetto EIT Climate-KIC “MEDCLIV” (qui un video di presentazione), e con il supporto di:
● Consorzio Etna DOC
● Consorzio Sicilia DOC
● Ist. Reg. del Vino e dell’Olio (Regione Siciliana).
Tenuto conto delle incertezze legate alla situazione legata a COVID-19, i due eventi, che si svolgeranno il 5 novembre e il 3 dicembre (ciascun workshop avrà una durata di 4 ore, dalle ore 9.00 alle ore 13.00), saranno tenuti in forma virtuale (teleconferenza).
Saranno oggetto di discussione idee, prospettive, conoscenze specialistiche e soluzioni utili al futuro del comparto viti-vinicolo regionale nella sfida ai cambiamenti climatici. I due laboratori partecipativi (“Living Lab”) vedranno confrontarsi e collaborare attori della filiera vitivinicola, rappresentanti della Pubblica Amministrazione, attori della ricerca e varie componenti che interagiscono direttamente ed indirettamente con la filiera viti-vinicola.
Il primo evento sarà dedicato ai seguenti temi:
● Qualità dell’uva e del vino: strategie per un adattamento di medio-lungo periodo al cambiamento climatico
● La risposta tecnologica alle sfide del cambiamento climatico: applicazioni in viticoltura e in enologia di precisione
● Il ruolo della bioeconomia e dell’economia circolare nella riduzione degli impatti sul clima tramite la valorizzazione dei residui di lavorazione.
Su di essi, la filiera vitivinicola regionale è chiamata a indirizzare le proprie proposte progettuali per meglio adattarsi agli impatti collegati ai cambiamenti climatici e per favorirne la mitigazione.
Il secondo incontro mira alla selezione delle proposte progettuali più promettenti in relazione ai programmi di finanziamento, nazionali e comunitari, a partire dall’anno 2022.
L’iscrizione ai due workshop è gratuita. Tuttavia è richiesta la prenotazione tramite Eventbrite registrandosi a questo link (per tale operazione cliccare su “Registrazione”). La partecipazione è garantita fino al raggiungimento di un numero di 40 partecipanti ad ogni evento, al cui raggiungimento le iscrizioni saranno chiuse. La registrazione agli eventi chiuderà alle 12:00 di lunedì 25 ottobre 2021.
Notizie generali e aggiornamenti sui laboratori si potranno trovare alla pagina di servizio del progetto MEDCLIV.
Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a medcliv@fmach.it.
Le agende dettagliate di partecipazione ai due workshop Le saranno inviate in prossimità degli appuntamenti.
Per ulteriori info: Emanuele Eccel – Coordinatore del progetto europeo MEDCLIV
Centro Ricerca e Innovazione – http://www.fmach.it/CRI
Fondazione Edmund Mach – Via Mach, 1 – 38098 S. Michele all’Adige (TN) – T: + 39 0461-615397