Senete Falanghina del Sannio Dop for ever!

07/10/2019

Lo scorso 24 giugno, La Guardiense ha ottenuto l’ennesimo riconoscimento conferito ad una delle etichette più rappresentative della sua blasonata Linea Janarecru: “Senete” Falanghina del Sannio Dop 2018. I premi in questione sono la Medaglia d’Oro attribuitale dal Concorso Enologico Internazionale Città del Vino del 2019 e il Premio Speciale Sannio Falanghina Città Europea Vino 2019. Questi riconoscimenti assumono un valore aggiunto straordinario dato dal fatto che Recevin, la rete delle 800 Città del Vino presenti in 11 Paesi europei, ha nominato il Sannio beneventano “Città europea del Vino 2019" a seguito della candidatura presentata a questo fine dai comuni di: Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca, Torrecuso e Benevento. La Guardiense, che può fregiarsi del titolo di più grande produttore al mondo di Falanghina, attraverso l’etichetta “Senete” ha contribuito e contribuisce a veicolare non solo in Italia ma anche sui mercati internazionali, i risultati eccezionali finora raggiunti da questa straordinaria uva,regina del territorio sannita e dal vino da essa prodotto.

Senete”è un toponimo rappresentativo di un’areale del sistema collinare del Sannio beneventano particolarmente vocato alla produzione della Falanghina e che prende il nome dall’omonimo ruscello che quasi lo perimetra. Il successo di questo prodotto è testimone delle vincenti strategie che da oltre un decennio si stanno portando avanti in Guardiense e che hanno fatto sì che, ancor prima delle previsioni, l’azienda raggiungesse le oltre 5 milioni di bottiglie prodotte. Ricerca, sperimentazione, sostenibilità e coinvolgimento dei soci, che curano con dedizione i circa 1.500 ettari di vigneto ricorrendo alle più innovative tecniche di produzione, sono i must aziendali. Da qui nascono i cosiddetti “cru itineranti”, come “Senete” e le sue 5 etichette sorelle: questo vino è infatti ottenuto da una selezione dei migliori vigneti del territorio che vengono scelti, ogni anno, nelle zone in cui il terreno meglio risponde alle condizioni climatiche dell’annata. Tale originale ed innovativo concetto di cru, permette all’azienda di avere uno standard qualitativo elevato ad ogni vendemmia.

La Falanghina del Sannio Dop “Senete”, annata 2018, si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdi; spicca per mineralità, esaltata da un’intensa acidità; l’armonia di profumi di pera, prugna bianca, fiori di acacia, conferma la sua fama di bianco elegante, intrigante, aromatico che non può mancare su nessuna tavola.