Conosciuta per l’elevata affidabilità e l’alta tecnologia, l’Azienda ELMITI è da molti anni nel mercato dei riscaldatori elettrici corazzati per applicazioni industriali. Le sue principali caratteristiche sono grande flessibilità industriale, servizio accurato, tempi rapidi di consegna, esecuzioni a campione e/o a disegno, produzione organizzata anche per piccoli quantitativi, ampia gamma di diametri e lunghezze.
Diversi i settori di attività: batterie di carico e/o frenatura per impianti eolici, imballaggio, industria lattiero-casearia, panificazione e pizza, lavorazione della carne, produzione del miele, protezione da ghiaccio e neve, edilizia, industria petrolchimica/petrolifera ed enologia.
Come ogni produttore sa, la temperatura è uno dei fattori determinanti per innescare i processi di fermentazione del vino. La fermentazione alcolica o primaria trasforma il mosto in vino, al quale successivamente la malolattica o fermentazione secondaria, conferisce doti di maturità e stabilità biologica. Esistono diversi modi per ottenere il controllo della temperatura: principalmente con l’impiego di serbatoi climatizzati o gestendo la temperatura dell’ambiente mediante un impianto di climatizzazione oppure ancora attraverso l’adozione di serpentine o scambiatori. Non sempre però è possibile adottare questi sofisticati tipi di impianti, vuoi per motivi di praticità, di impossibilità di adeguare strutture o serbatoi esistenti o ancora per fattori economici.
Sollecitata dalle richieste che venivano dall’ambito della trasformazione dell’uva in vino e delle tecniche ad esso connesso (filtrazioni, pressatura, rimontaggi, malolattica, fermentazione, ecc.), ELMITI ha studiato e testato negli anni una serie di prodotti specifici, per fornire un aiuto alla soluzione del problema di riscaldamento del vino nei più diversi tipi di contenitore, partendo dalle barrique o dai piccoli tini fino ai grandi serbatoi. Per ovviare al rischio di “cuocere” il vino i riscaldatori della serie WINE sono costruiti con un rapporto potenza/superficie molto basso, che permette di avere, in condizioni normali, una temperatura massima di contatto di circa 40°C sulla guaina.
Ampia la gamma di attrezzature enologiche messe a punto dall’Azienda: Resistenze per vino ad immersione totale, Resistenze per vino termostatate, Resistenze per barrique, Capsulatrice da banco, Resistenze elettriche alettate, Riscaldatori ad immersione su tappo, Resistenze a cartuccia, Termocoppie e termoresistenze, Resistenze per capsulatrici.