Sulla scia di importanti esperienze formative realizzate per Enti pubblici e confluite nel Centro Studi e Servizi e poi in CittàdelVinoLab, l’Associazione Nazionale delle Città del Vino fonda la “Scuola Nazionale di Enoturismo”, in uno scenario di crescita e rilancio delle attività afferenti l’enoturismo e lo sviluppo dei servizi ad esso riferiti.
Il progetto di una “Scuola Nazionale di Enoturismo”, costituisce la proposta concreta per rispondere all’esigenza formativa di natura istituzionale, imprenditoriale e professionale emergente in maniera combinata dalla Legge Nazionale sull’Enoturismo e dalle successive Leggi Regionali.
Pertanto, si evidenzia che la Scuola Nazionale di Enoturismo (SNE) nasce come nuova iniziativa nel catalogo delle attività delle Città del Vino e alle Città del Vino fa riferimento a livello centrale in termini di Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal Prof. Giuseppe Festa e dal Coordinamento e Centro di Competenza.
Le singole attività formative vengono invece svolte a livello regionale, proprio in ragione delle competenze giuridiche regionali di cui sopra.
La SNE, Scuola Nazionale di Enoturismo è oggi legata ad importanti partenariati.