Progetti di filiera dalle viti alle api

20/12/2021

Nei pressi del parco naturale del fiume Secchia, le Tenute Campana sono la proiezione odierna di storiche generazioni di passione agricola concretizzata nei propri prodotti.

Anno dopo anno l’Azienda si è ingrandita arrivando oggi ad estendersi su una superficie di circa 200 Ha, di cui 23 a vigneto divisi in diverse varietà: i tipici e frizzanti Lambruschi (Sorbara, Salamino, Oliva) e i Bianchi profumati (Chardonnay e Pignoletto).

Protagonista insieme ad altri giovani imprenditori italiani del progetto di filiera “Fattore Futuro” patrocinato nel 2015 dal Mipaaf e centrato su innovazione e sostenibilità, l’Azienda Campana vanta un ulteriore valore aggiunto: l’allevamento delle api, che oltre a fornire un ottimo miele, aiutano a impollinare le viti e tutte le varietà seminate stagionalmente.

La produzione vinicola è composta da tre eccellenze della cultura enologica modenese: il Pignoletto di Modena, il Lambrusco di Modena e il Lambrusco di Sorbara rosato.

La XIX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha attribuito una Medaglia d’Oro al Lambrusco di Modena 2020 DOP (Salamino 35%): ottenuto da fermentazione con metodo Charmat, dal colore rosso porpora intenso, rivela profumi di durone e palato appagante con un finale asciutto.