Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018

11/05/2018

L’Associazione Italiana del Libro ha bandito l’edizione 2018 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi.

L’ultima edizione è stata vinta da Antonio Cerasa, con il libro "Expert Brain". La cerimonia finale, svoltasi nell’aula convegni del CNR, presentata da Paolo Di Giannantonio e presieduta da Giorgio De Rita, ha visto fra gli altri la partecipazione di Samantha Cristoforetti, astronauta ESA e Giorgio Alleva, presidente dell’ISTAT.

Il Premio è aperto alla partecipazione, gratuita, di ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri, con l’obiettivo di:

        contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica;

        affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società;

        favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica;

        contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

Il Premio è suddiviso nelle seguenti 5 Aree scientifiche:

Scienze matematiche, fisiche e naturali

Scienze della vita e della salute

Ingegneria e Architettura

Scienze dell’uomo, storiche e letterarie

Scienze giuridiche, economiche e sociali

Verranno premiate le opere che si sono meglio contraddistinte per l’efficacia e chiarezza dell’esposizione ai fini della divulgazione scientifica al grande pubblico dei temi trattati. Possono partecipare (anche a più sezioni con una o più opere)  libri, articoli e video di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2017 o nel 2018 (sono ammesse anche le opere autopubblicate o pubblicate soltanto in formato elettronico o digitale).

Per maggiori informazioni:

·   Bando 2018

·   Comitato scientifico

·   Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv