Paupisi in festa per il Cecatiello

07/08/2017

La Pro loco di Paupisi ha definito il programma della 44esima edizione della Sagra del Cecatiello – Festival dei Sapori e degli artisti di Strada che si terrà a Paupisi, in provincia di Benevento il 25-26-27 agosto. Un evento organizzato dalla Pro Loco in sinergia con l’amministrazione e patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Paupisi.

Nel corso delle tre serate ci sarà l’esposizione di aziende agricole e nel centro storico si potranno degustare prodotti tipici locali come fiori di zucca pastellati, peperoni ripieni, formaggio e crespelle. Sono previste mostre di antiquariato, di artigianato e degustazione di vini delle cantine Serra degli Ilici, Cantina di Solopaca e Torre del Pagus. Gli stand enogastronomici saranno dislocati tra piazza IV Novembre, piazza Roma e largo G. De Marco dove oltre ad apprezzare i cecatielli si potranno gustare padellaccia, bocconcini di vitello con cipolla, montanare, braciola con piselli, spezzatino e tante altre specialità. Sono stati inoltre predisposti tre info point nei tre ingressi del paese dove si potranno acquistare bicchieri per la degustazione e poi si riceveranno tutte le informazioni relative alle specialità enogastronomiche e agli spettacoli degli artisti di strada che si muoveranno lungo tutto il paese. La partecipazione a questo evento è altamente raccomandata non solo per il ricco programma di degustazioni ma anche perché rappresenta l’occasione di visitare e di conoscere una terra ricca di storia e di tradizioni. Paupisi, rientra nel territorio del Parco Regionale Taburno-Camposauro, che oltre a vantare aree boschive rigogliose si distingue per la sua economia agricola basata principalmente sul settore vitivinicolo ed oleario.

Caratterizzata da una felice condizione climatica e da terreni particolarmente vocati, questa zona è stata riconosciuta a Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) per i vini Aglianico del Taburno e Sannio.

Per informazioni: cell. 328.3773867 – www.comune.paupisi.bn.it