Borgo Antico è un’azienda a conduzione familiare tra le colline di Conegliano Veneto, terre moreniche che conferiscono profumi delicati e aromi particolarmente decisi. L’avventura comincia nel 1973, quando il signor Marchesin decide di produrre vini locali, coinvolgendo tutta la famiglia e soprattutto il figlio Leonardo che diventa enologo e dal 1995 prende in mano le redini dell’Azienda che ad oggi possiede 22 ettari di terreno e produce 140.000 bottiglie all’anno.
La varietà Glera è protagonista, ma si è continuato a coltivare alcuni vitigni autoctoni. Nella vinificazione del Conegliano-Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore è stata introdotta la criomacerazione, evitando così l’uso di solforosa, permettendo di estrarre le essenze primarie dalla buccia dell’uva ed ottenere un carattere ricco al palato ma piacevolmente aromatico.
In tema di sostenibilità ambientale va sottolineata l’attenzione all’impiego di energie rinnovabili e di uve esclusivamente di propria produzione e dei propri conferitori, l’utilizzo di tecniche che rispettano l’uva senza aggredirla oltre alla vendemmia eseguita a mano.
La qualità del prodotto finale è testimoniata a livello nazionale da numerose recensioni su riviste del settore, premi quali il Vinitaly e la presenza nella guida Gambero Rosso come Spumante Italiano con il miglior rapporto qualità prezzo.
L’arrivo del Rive di Ogliano Extra Brut amplia la gamma con un vino a 0 gr di zucchero, che sosta per un minimo di 3 mesi in autoclave e che ha ottenuto i 90 Punti al Gilbert e Gaillard International Challenge.
Lo Speciale Forum Spumanti del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2021 ha attribuito una Medaglia d’Argento al Prosecco Superiore DOCG 2020 Conegliano-Valdobbiadene Brut (premiato anche con la Gold Medal all’International Challenge), al Prosecco Rose’ 2020 Prosecco DOC e al "Rive di Ogliano” 2019 Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
All’Azienda è stata riconosciuta la certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di produzione integrata).