L’Azienda nasce nel 1968, quando per la prima volta Giovanni Battista Lorenzonetto e la moglie Luciana s’insediano a Pertegada. I poderi di loro proprietà vengono destinati alla vite migliorando di volta in volta tecniche viticole ed enologiche.
La passione per la produzione di vini di qualità viene tramandata al figlio enologo Mauro il quale, nel corso degli anni, ha aumentato le capacità aziendali puntando su tecnologie d’avanguardia ed una pronta commercializzazione del prodotto.
Le condizioni climatiche e pedologiche determinano le caratteristiche delle uve, che vengono vinificate con passione e cura enoica, per ottenere vini rossi con struttura e corpo (Refosco, Malbech, Cabernet Franc, Merlot IGT Venezia Giulia), bianchi delicati e saporiti (Pinot Grigio DOC delle Venezie, Pinot Bianco e Chardonnay IGT Venezia Giulia, Friulano DOC Friuli – Latisana, Prosecco Extra Dry DOC), oltre ad un Rosato Extra Dry, un Cabernet Franc affinato in legno, un Verduzzo Friulano, un Bianco Frizzante ed un Moscato Giallo Extra Dry.
Lo Speciale FORUM SPUMANTI della XIX Edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha premiato con una Medaglia d’Argento il Battista II Prosecco DOC Extra Dry 2020 (Glera 100%), che quest’anno ha vinto una Medaglia d’Oro anche al Concours Mondial de Bruxelles. Fruttato con netti e piacevoli sentori di frutta fresca e aromi floreali di pesco, rivela un gusto equilibrato con buona persistenza aromatica, fresco e leggermente morbido. Ottimo come aperitivo, si abbina bene ad un pasto di piatti delicati, in particolare pesce.
Già l’edizione 2018 della Selezione del Sindaco delle Città del Vino aveva premiato l’Azienda con una Medaglia d’Oro allo Chardonnay Venezia Giulia IGT del 2017, dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdi, bouquet intenso con netti e piacevoli sentori di frutta esotica, mela e banana. Di buona struttura e sapidità, si gusta giovane per la sua freschezza e persistenza aromatica e bene si abbina a portate di pesce, crostacei, molluschi e piatti delicati di carni bianche.