Protec progetta, sviluppa e produce sistemi elettronici di ispezione e selezione basati su sensori ottici, per l’industria alimentare e in particolare per il settore agroalimentare. La gamma di selezionatrici ottiche per l’agricoltura e la lavorazione industriale dei prodotti alimentari è il frutto di una lunga esperienza progettuale e manageriale e di un team di professionisti altamente competenti e motivati.
L’Azienda nasce nel 1990 dalla passione già ultraventennale di un professionista lungimirante e unico nel settore agro-industriale: Luigi Sandei, primo costruttore europeo delle raccoglitrici semoventi per pomodori dell’omonima marca. Consapevole dell’innovazione rappresentata dall’applicazione dei sensori ottici alle selezionatrici, grazie alle quali si riduceva il lavoro nel raccolto dei campi, Lugi Sandei ha trasferito la propria esperienza nella costruzione delle prime selezionatrici ottiche “made in italy”, applicandole alle proprie raccoglitrici e in seguito all’industria della lavorazione del pomodoro. Oggi Protec le produce per i settori alimentare, vitivinicolo, ittico e agricolo.
E la sua storia è in costante evoluzione, avendo fatto del Reparto Ricerca e Sviluppo l’elemento fondamentale per ottenere macchinari ad elevate prestazioni ed avendo incrementato nel tempo gli investimenti con l’obiettivo di aggiornare e migliorare le applicazioni esistenti, renderle sempre più efficienti, affidabili, precise, in grado di aumentare la produttività e la competitività delle aziende del comparto, anche con progetti personalizzati. Questa filosofia si unisce ad una importante esperienza sul campo che vanta oltre 4000 impianti installati nel mondo. Il settore Winery richiede un’accurata selezione dell’uva per ottenere vini di eccellente qualità.
La Winery Technology Division è una linea completa per la selezione dei migliori acini e la puntuale e precisa eliminazione dei corpi estranei, come raspetti, foglie, gambi di foglie, insetti. La linea si compone di due macchinari.
Il sistema di sgrondatura Roll Feeder per l’alimentazione della selezionatrice è un efficace sistema meccanico a rulli che mediante un filtro a rete consente di recuperare il mosto separandolo dai corpi solidi (rametti, piccioli, semi e bucce). La selezionatrice ottica a getto d’aria X-Tri permette una raffinata selezione dell’uva da vinificazione sia bianca e rossa, scartando non solo gli acini difettosi ma anche quelli meno maturi, grazie ad un sensore ottico.
Nel corso del 2021 Protec ha progettato e immesso sul mercato una nuova e moderna selezionatrice denominata X-TRI ECO, compatta e dotata del più moderno sistema di visione artificiale. Le selezionatrici PROTEC sono in generale facilmente adattabili a linee preesistenti e nuove e soddisfano le esigenze della clientela in progetti customizzati. La X-TRI ECO, destinata anche alle cantine di piccole e medie dimensioni, permette di selezionare l’uva da vinificazione rossa e bianca ed ottenere un vino di ottima qualità scartando non solo gli acini difettosi ma anche quelli meno maturi, grazie ad un sistema di telecamere. E’ inoltre di facile utilizzo ed è accompagnata da un servizio tecnico di assistenza in periodo di campagna 24h24.