Nel cuore della Malvasia Istriana

04/04/2019

I Ravalico sono originari di Pirano dove vivevano praticando la pesca. Verso la metà del XIX secolo un membro della famiglia si trapianta a Villanova sul Quieto, mette su casa e partendo praticamente dal nulla si trasforma in agricoltore. Sono anni difficili, molti sacrifici, si lavora “da scuro a scuro”. Ma poco alla volta l’”entrada” aumenta. Dal 1903 con il bisnonno Giovanni ha inizio la produzione vitivinicola. Attorno al campanile le ore, i giorni, gli anni sono trascorsi veloci. La famiglia patriarcale che con la sua sagacia ha reso fertili le circostanti campagne, è diventata una comunità fortemente unita e dinamica.

L’intraprendenza dei nonni si è riversata sull’operosità e abnegazione dei padri e i figli hanno raccolto quest’eredità modernizzandosi e diventando il maggiore e più prestigioso produttore privato della penisola. Inoltre l’applicazione delle innovazioni e gli accorgimenti più recenti in campo enologico hanno contribuito a sprigionare dai preziosi grappoli tutti i sapori e gli aromi più genuini. Insieme allosviluppo che sta avendo un olio extravergine d’oliva di ottima qualità ricavato da varietà autoctone che da secoli si sono adattate al territorio, i vini e le grappe (al miele, alle olive, …) dei Ravalico hanno ormai varcato i confini regionali e nazionali conquistando numerose medaglie d’oro e riconoscimenti nelle più prestigiose fiere di enologia. Con il rinnovato simbolo del loro marchio, rimangono riconoscibili per la genuinità e il carattere specifico della loro produzione: un dono prezioso che la famiglia sa ricavare da questa generosa terra d’Istria.

Cinque le etichette presenti al Vinitaly 2019. La Malvasia Istriana, di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati e un sapore rotondo e gradevole con lieve fondo amarognolo fruttato, si accompagna a carni bianche, minestre di verdure, molluschi, pesce. Lo Chardonnay, di un bel colore giallo dorato chiaro, vivo e brillante, ha bouquet distinto, sottile e fruttato e sapore asciutto e fresco, ottimo da antipasti magri, pesce delicato e dessert. Il Cabernet Sauvignon, di un bel colore rosso rubino intenso, profumo vinoso e bouquet asciutto, franco e pulito, è un grande vino da arrosti di carni rosse, pollame, selvaggina. E per finire il Brighi Brut Chardonnay e il Brighi Brut Rose’ Pinot Grigio.