Naturalità è la parola d’ordine

05/03/2019

Il Sannio è celebre per la tenacia con la quale i suoi popoli si sono opposti alle mire espansioniste dei Romani, impegnandoli per oltre mezzo secolo nei tre conflitti noti come guerre sannitiche, prima di cedere alla supremazia della potenza imperiale. Dopo la caduta dell’Impero Romano, l’area fu oggetto di invasioni da parte dei Goti, Longobardi, Saraceni e Normanni. Oggi le produzioni agricole ne caratterizzano l’economia, la cultura e il paesaggio. La parte occidentale del Sannio beneventano, stretta fra il massiccio del Matese e il Taburno, è costituita dalla Valle Telesina, la zona più densamente vitata della provincia con 5.000 ettari di vigneti sparsi fra una decina di comuni. E’ qui che nel 2002 nasce Aia dei Colombi nel segno di una consolidata tradizione contadina, assecondando un’antica passione della famiglia Pascale per le vigne e per i vini. L’intento è quello di coniugare tipicità e qualità nei vini, esaltando la vocazione di un territorio dalle straordinarie attitudini viticole. I vigneti vengono condotti mediante cure colturali attente e scrupolose, eseguite nel pieno rispetto dell’ambiente, con la consapevolezza che l’ambiente è il principale attore nella riconoscibilità dei vini e pertanto solo una sua adeguata conservazione può garantire il mantenimento della tipicità nel corso degli anni. In cantina vengono trasformate esclusivamente uve provenienti dai vigneti aziendali in modo da poter controllare ogni fase della filiera di produzione, inoltre la scelta di ottenere una selezione da ogni vigneto contribuisce a dare un’identità inconfondibile ai vini certificati dalla Doc Falanghina del Sannio Sottozona Guardia Sanframondi (Falanghina e Vignasuprema), dalla Doc Sannio (Fiano, Aglianico, Colle dell’Aia Aglianico Riserva) e dalla Igt Beneventano (Jocalis Falanghina Passito).

La Falanghina del Sannio Doc, dal colore giallo paglierino, si caratterizza per il suo odore fine, floreale, fruttato e il sapore secco, fresco, equilibrato, che bene accompagnano antipasti, primi piatti con frutti di mare, pesce grigliato o fritto.

La Sottozona Guardia Sanframondi è ubicata nell’ambito dell’Appennino Campano, nel verdeggiante paesaggio tracciato dai fiumi Sabato e Calore. Il territorio di produzione favorito dalle ottime condizioni microclimatiche e l’esposizione prevalente dei vigneti, orientati a sud, sud-est, concorrono a determinare un ambiente adeguatamente ventilato, luminoso, favorevole a tutte le funzioni vegeto-produttive della pianta.