Mostra dei Vini di Collina
a San Pietro di Feletto
dal 29 maggio al 13 giugno
La Pro Loco di San Pietro di Feletto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza presso l’antico Eremo Camaldolese di Rua di Feletto, oggi palazzo municipale, la 50^ edizione della “Mostra dei Vini di Collina” dal 29 maggio al 13 giugno 2021.
La Mostra dei vini di collina ha carattere intercomunale e pertanto è aperta ad aziende vinicole che rientrano nel territorio del Conegliano Valdobbiadene, nell’ambito del programma “Primavera del Prosecco”, manifestazione che gode del patrocinio della Provincia di Treviso, della Camera di Commercio di Treviso, della Comunità Montana delle Prealpi.
La mostra con cadenza annuale si svolge dall’ultimo weekend di maggio fino al secondo weekend di giugno.
Ha l’onore di ospitare circa 40 espositori, con svariate tipologie di vini, ovviamente viene dato risalto al Prosecco Superiore Docg Conegliano Valdobbiadene.
Nell’intento di agevolare la ripresa delle attività di ristorazione locali, la Pro Loco ha scelto di concentrarsi sulla promozione dei vini presenti in mostra, aprendo tutti i giorni la sala degustazione e sospendendo il consueto ed apprezzato stand enogastronomico.
Proponendo altresì un menu ridotto mirato ad accompagnare la pura degustazione del calice di vino.
La Pro Loco di San Pietro di Feletto, ogni anno ha avuto il piacere di coinvolgere i ristoranti locali e con la loro preziosa collaborazione creare delle cene a tema abbinando ai piatti i vini presenti in mostra.
Quest’anno si è scelto di creare una mostra itinerante, spostando tutti gli eventi culinari presso le strutture ricettive del territorio, al fine di sostenere la ripartenza dell’economia locale.
Gli appuntamenti
Si tratta del primo evento, in collaborazione con un altro territorio UNESCO di Bergamo, col quale si esalterà il connubio dei prodotti caseari dei due territori con i vini locali.
Inoltre, per continuare ad essere la Pro Loco presente sul territorio, affermando la propria finalità di promozione, in collaborazione con la web tv VenetoGlobe (www.venetoglobe.com) sarà proposto a tutto il mondo social una “nuova” Mostra dei vini.
Il messaggio che si intende trasmettere è la volontà di ricominciare, tutti insieme, collaborando gli uni con gli altri, e vivere il territorio nelle sue molteplici sfaccettature e peculiarità.