Le Notti del Vino 2025. Gli appuntamenti in Campania

GALLUCCIO (Caserta)  9 Agosto e 10 agosto – Piazza Umberto I

L’Associazione ProLoco Galluccio aderisce al cartellone estivo de Le Notti del Vino e organizza una bella serata nel centro storico cittadino, in Piazza Umberto I. L’evento sarà una vera e propria anteprima della quarantanovesima sagra dell’uva che è in programma per il prossimo settembre.
INFO: massimomancini.71@alice.it

TORRE LE NOCELLE (Avellino) – 19 e 20 luglio – Centro storico

Si svolge l’evento Le Notti del Vino anche a Torre le Nocelle, per la valorizzazione delle migliori produzioni enogastronomiche locali abbinate ad iniziative per la conoscenza e promozione di un territorio dal carattere ancora autentico.
INFO: alessandro.genito@libero.it – Tel. 349.8736930 – Tel. 0825.969035

FORIA DI CENTOLA (Salerno)  13 e 14 agosto – Centro storico

L’APS Foria Borgo DiVino, associazione che si pone l’obiettivo di valorizzare le tradizioni enogastronomiche nel territorio del Cilento, collabora con il Comune di Centola per l’organizzazione di eventi legati alla promozione dle vino locale; il  progetto è quello di favorire nel territorio una nuova forma di turismo esperenziale, come il turismo del vino. Per l’occasione l’Associazione ha coinvolto cinque cantine he vinificano il vino di “Centula”, citato da Sante Lancerio nel suo trattato sui vini nel 1500, che arrivava fino a Roma alla corte dei Papi. Per Le Notti del Vino saranno organizzare due serate di degustazione di vini delle cantine partner accompagnati da pietanze e prodotti tipici del territorio.
INFO: Lorenzo Fedullo presidente Foria Borgo DiVino APS, tel. 3780699097.

MOIO DELLA CIVITELLA (Salerno) – 15-16-17 Agosto 2025 – Centro storico e Frazione Pellare

Autoctono – Festival del vino 2025 è l’evento che vede protagonista il comprensorio di Moio della Civitella, che costituisce un contesto storico caratterizzato da una produzione enologica storica di particolare importanza per la peculiarità delle sue produzioni. Una attività, purtroppo, largamente dismessa a causa delle vicende del secondo dopoguerra e la forte migrazione verso l’estero degli abitanti del territorio. Il progetto ‘Autoctono’, di cui il festival del vino costituisce il momento di maggiore promozione, si propone di recuperare la tradizione e vocazione del territorio attraverso un percorso organico che parte dal recupero dei vitigni ‘autoctoni’ già presenti nella vigna sperimentale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, per diffonderne la produzione non solo locale. Un intervento che muove verso la educazione, sensibilizzazione e diffusione della conoscenza e cultura viti-vinicola; promuove il recupero del paesaggio vitato, in parte dismesso; la nascita di realtà produttive locali, l’avvicinamento al vino, etc.
INFO: Autoctono – Festival del vino 2025 – Tel. 347.3084893    ferrazzanodaniele@gmail.com

ALIFE (Caserta) – 6 e 7 settembre – Centro storico

Nel cuore del centro storico di Alife, tra le vestigia dell’antica città romana e l’atmosfera autentica dei suoi vicoli, prende vita Alife Città del Vino: un itinerario enogastronomico sotto le stelle che coinvolge le principali cantine del territorio. I partecipanti potranno degustare vini DOP e IGP locali, accompagnati da prodotti tipici, passeggiando tra piazze, vicoli, portali storici e scorci monumentali. Ogni tappa offrirà assaggi selezionati, musica dal vivo, racconti dei vignaioli, performance artistiche e interventi culturali. L’evento intende promuovere la sostenibilità ambientale, il bere consapevole e la valorizzazione del paesaggio vitivinicolo, facendo emergere, Alife come “Città di Identità”. Un’esperienza multisensoriale tra gusto, tradizione e bellezza, capace di connettere comunità, cultura e territorio in un’unica grande festa diffusa.
INFO: Cristiana Cusano (Ufficio turistico) tel. 3342980641

 

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv