La storia del vino ad Usini è anche la storia della famiglia Cherchi. Una storia che inizia nel 1970 dalla dedizione e dalla passione di un uomo che crede fermamente in ciò che fa ed è determinato a realizzare il suo sogno: produrre vini di qualità che sappiano raccontare a tutto il mondo la forza e l’anima di terre autentiche, da secoli vocate alla viticoltura, dove si alternano valli e colline calcaree, in un continuo avvicendarsi di vigne, oliveti, orti e pascoli.
Con lungimiranza e saggezza, voglia di conoscenza e sperimentazione, il patriarca Giovanni Cherchi, noto Billia, riporta alla luce un antico vitigno autoctono che stava andando ormai perduto, il Cagnulari. Considerato un pioniere della vitivinicoltura sarda, un vignaiolo custode di un patrimonio viticolo, culturale ed umano, è stato anche tra i primi a proporre al mercato il Vermentino di Usini con un’identità definita e legata al territorio.
Da allora i suoi vini hanno raggiunto grandi traguardi ricevendo premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Nonostante i successi raggiunti, sono sempre tutti la fiera espressione di un lavoro attento e minuzioso che parte dalla terra e arriva fin dentro ogni singola bottiglia.
Le vigne sono adagiate su terreni calcarei e argillosi, a circa 200 metri sul livello del mare. La proprietà aziendale si estende per circa 30 ettari, 60% dedicati al Vermentino, 35% al Cagnulari e la restante parte al Cannonau, per un totale di 120000 bottiglie all’anno. Le viti sono allevate prevalentemente a controspalliera con sistema di potatura a Guyot. Il microclima favorevole, unitamente alla professionalità e all’esperienza maturata nel tempo, permette un limitato utilizzo di prodotti chimici e fitosanitari, garantendo così un alto grado di qualità e salubrità delle uve. Le brezze marine, dovute alla breve distanza dalla costa, il vento e le escursioni termiche arricchiscono le caratteristiche organolettiche che si ritrovano intatte nei nostri vini.
Ampia l’offerta, che esprime tante sfumature di una lunga storia, un intreccio di profumi e sensazioni di vento e di sole, di terra e di persone.
La Linea I Classici rappresenta l’essenza e la filosofia aziendale, i valori che risiedono nel nostro marchio.
Nella Linea Billia la tradizione vinicola è rivisitata e rinnovata in una chiave più giovane e fresca.
Le etichette della Linea Gli Speciali sono per le occasioni speciali e sono il risultato dell’esperienza e della capacità innovativa dell’Azienda. La Linea Le Grappe comprende i distillati delle i vinacce per i momenti di meditazione.