Lambrusco, una passione dal 1920!

10/01/2022

La storia della Cantina Formigine Pedemontana inizia il 14 maggio 1920, quando 49 agricoltori della zona fondarono la Cantina Sociale di Formigine. Il lavoro avviato da quei pionieri non si è mai interrotto e oggi l’antica società è diventata una moderna impresa (con circa 280 soci associati) nata dalla fusione con la Cantina Pedemontana di Sassuolo.

Lo stabilimento inaugurato nel 2006 è stato concepito con soluzioni all’avanguardia ma con uno sguardo alla tradizione per fondere il passato con il futuro, la secolare esperienza della vinificazione tradizionale con la ricercatezza del gusto moderno.

Il 70% dell’uva conferita nella struttura di Corlo di Formigine è Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC, di cui la Cantina rappresenta il maggiore produttore, essendo in piena zona di origine di questo vitigno autoctono che ha una particolare caratteristica: in autunno si arrossano non solo le foglie, ma anche raspo e pedicelli. Di non grande vigoria vegetativa, sopporta facilmente le avversità, anche climatiche, e matura relativamente tardi, dopo aver carpito anche gli ultimi raggi del sole autunnale. Nella zona collinare vera e propria, i terreni di superficie sono poco permeabili, molto "magri" e di coltivazione laboriosa, perché costituiti per lo più da argille sabbiose o marnose e da argille scagliose inglobanti blocchi calcarei di ogni dimensione, ma è proprio qui che la pianta riesce a dare produzioni meno abbondanti ma di grande eccellenza.

Un funzionale punto vendita e l’accogliente sala degustazione propongono ai consumatori vini di altissima qualità, oltre alla For.Mo.Sa Grappa Riserva Per Gli Amici: i Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP FOR.MO.SA Secco (anche nelle tipologie Rosè, Pignoletto e Malvasia), Passione Secco Biologico, Rosso Fosco Secco (anche nelle tipologie Semisecco e Amabile) e Tramontino Secco Rosé, il Lambrusco di Sorbara DOP Sorbara Secco, il Pignoletto DOP Pignoletto Frizzante Secco, il Prosecco DOP Spumante Brut e le IGP Emilia Cantalupo Lambrusco Secco, Trebbiano Frizzante Secco, 1920 Malbo Gentile e il 1920 Grechetto Grechetto.

Doppio riconoscimento quest’anno in occasione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino: il Forum Spumanti ha premiato con una Medaglia d’Argento lo Spumante Brut For.Mo.Sa DOC 2020 (Pignoletto 100%) dal gradevole sentore di frutta bianca ed esotica, netto e delicato, mentre la sezione Biodivino ha attribuito una Medaglia d’Argento al Passionebio Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Frizzante Secco DOC 2020, denso e piacevole, grande corpo e persistenza, morbido, fresco e avvolgente.