La Rocca del Sole. Vini sani, sinceri e di qualità dagli anni ‘50

04/10/2024

Un’azienda a conduzione familiare che produce vini di qualità sui Colli Orientali del Friuli, in un territorio naturalmente vocato all’ottenimento di vini d’eccellenza. Si tratta de La Rocca del Sole, la cui gestione è affidata ad Alex Magnan, coadiuvato dai genitori Renzo e Noemi. L’azienda muove i primi passi negli anni ‘50 grazie al nonno Pietro che decide di coltivare le vecchie vigne di Tocai (oggi chiamato Friulano) e pianta le prime viti di Merlot e Picolit.

Solo negli anni ’80, tuttavia, la passione e l’impegno del padre di Alex, Renzo, permettono all’azienda di fare un salto in avanti, avviando la produzione di vini d’eccellenza pluripremiati come il Tocai, il Merlot, la Malvasia Istriana e il re dei passiti friulani: sua maestà il Picolit.

“Il nostro logo” – dice Alex Magnan – “rappresenta i portatori d’uva, il vecchio e il giovane, la tradizione e l’innovazione che allegramente lavorano e condividono saperi e fatiche per ottenere un vino pregiato, sano e sincero; un vino di collina ottenuto da vigneti sempre esposti al sole (da qui il nome dell’azienda) che producono pochi preziosi grappoli per vite”.

Ed è in questo contesto che il vigneto di Friulano quest’anno compie 78 anni, mentre il Merlot e la Malvasia Istriana di anni ne hanno 60. Una longevità che significa equilibrio con tutto ciò che circonda il vigneto. Basti pensare che non sono mai stati utilizzati diserbanti chimici e che, durante la stagione calda, si può trovare l’erba alta che tiene fresco e umido il terreno e una volta tagliata diviene un ottimo concime naturale.

Quindi nei filari è possibile trovare varie essenze spontanee come il tarassaco giallo, la cicoria dal bel fiore azzurro, la menta dal fiore rosato, la camomilla e molti altri fiori che attirano le api e che sono fondamentali all’equilibrio dell’ecosistema. Con questi presupposti Alex Magnan e la sua famiglia si impegnano ogni giorno per produrre vini di altissima qualità capaci di trasmettere emozioni e di identificare appieno le caratteristiche del territorio. A testimoniarlo i numerosi riconoscimenti ottenuti dall’azienda come, tra gli ultimi, la Gran Medaglia d’Oro al XXII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2024 per il Friulano DOC – Friuli Colli Orientali 2021.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv