La passione per il buon vino

19/03/2019

La Vinicola del Titerno nasce nel 1982 e vanta un’apprezzabile affermazione sul mercato, grazie al costante impegno e alla tenacia dei suoi titolari, i fratelli Di Leone che hanno ereditato dal papà Angelo la passione per il buon vino ed il buon bere. L’azienda si trova a Massa di Faicchio, un piccolo centro del Sannio Beneventano, dolcemente adagiato tra il Monte Acero ed il fiume Titerno, da cui trae origine il suo nome. Forte della radicata e antica tradizione vitivinicola di questa area, seleziona e vinifica, con moderne tecnologie, i migliori vini del Sannio Beneventano. La qualità della produzione ed il prestigio della sua immagine sono il risultato di un costante impegno, volto ad evidenziare i naturali valori di questa terra. La Vite ed il Vino per la famiglia Di Leone, rappresentano il rispetto di una lunga tradizione e l’impegno per una terra, quella dell’antico Sannio, dove la viticoltura è elemento che caratterizza l’ambiente e la vita sociale ed economica dei suoi abitanti.

L’impegno si può riassumere in una concreta e quotidiana attività in vigna e in cantina, contraddistinta da sostenibilità e rispetto della tradizione produttiva, con l ‘obiettivo di garantire un vino di qualità al giusto prezzo. Oggi la Vinicola del Titerno raggiunge questo obiettivo, grazie ai costanti investimenti e all’impegno di quanti vi lavorano. I vigneti hanno una estensione di 14 ha, su terreni argilloso calcarei, ma grazie ai terreni in fitto e alle uve dei conferitori, gestisce la produzione proveniente da circa 120 ha di vigneto. Si utilizzano forme di allevamento a guyot e spalliera, perla coltivazione di vitigni tradizionali come Coda di Volpe, Falanghina, Aglianico, Sangiovese e Barbera. La cantina si estende su di una superficie di 6000mq, la linea di produzione delle uve è di ultima generazione, con una capacità produttiva oraria di 150ql di uva. La linea di imbottigliamento completamente automatizzata, ha una produzione oraria di 6000 bottiglie per un totale annuo di circa 3 mln di bottiglie e una potenzialità di 4/5 mln.

Alla 53ª edizione di Vinitaly l’Azienda sarà presente con la Falanghina e l’Aglianico della Linea V certificati dalla DOP Sannio e con il Rosso e il Bianco della Linea Titerno  certificati dalla DOP Solopaca.